Premio Troisi: Osservatorio per misurare cosa faccia ridere gli italiani

Premio Troisi: Osservatorio per misurare cosa faccia ridere gli italiani


Il Premio “Massimo Troisi” alla sua ventesima edizione, che si svolge quest’anno in streaming nel periodo delle festività natalizie: la manifestazione diretta da Gino Rivieccio, in collaborazione con l’Università di Salerno, quest’anno ha l’obiettivo di misurare “cosa e quanto fa ridere gli italiani” attraverso la valutazione e il monitoraggio delle conversazioni web e social – nonché attraverso report periodici sull’analisi dei linguaggi della comicità – che saranno lanciate quest’anno a San Giorgio a Cremano (Napoli) nell’ambito del Premio, osservatorio sulla comicità.

Il sito internet del Premio promuoverà, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze di Comunicazione dell’Università, la creazione di un portale web dedicato alla comicità su cui prenderà vita l’Osservatorio, attraverso un magazine tematico e uno spazio per dare visibilità e promuovere i giovani artisti comici nello spirito che caratterizza il Premio. 

Concorsi, musica, comicità saranno gli ingredienti principali di questa kermesse tra Natale e Capodanno, sottolineano i promotori, “che darà la possibilità a nuovi autori e comici emergenti di essere giudicati da una giuria di qualità e concorrere così a premi e riconoscimenti. Per questa XX edizione grande spazio sarà poi dato alle compagnie e agli artisti del territorio che ha dato i natali all’attore”.

n/b
16 Dicembre 2020

Premi

Premi

Premi Flaiano, vince il corto ‘Prova d’amore’ di Denis Nazzari

Si è tenuta al cinema S. Andrea di Pescara dal 18 al 20 aprile la 25ma edizione del Festival internazionale Scrittura e immagine, che premia i migliori cortometraggi all’interno della 51ma edizione dei Premi...

Premi

Premio Mazzacurati, premiati Elena Gigliotti e Michele Riondino

Premia edizione del premio si conclude con un ex-aequo ai personaggi dei film L'invenzione della neve e Palazzina Laf

Premi

A Carlo Verdone il Premio Cinema e Industria ad honorem 2024

Con lui saranno premiati Giampaolo Letta, Andrea Romeo, Laura Muccino, Marco Spoletini e Laura Samani

Ciak, Europa, si vota!
Premi

Ciak, Europa, si vota! tutti i vincitori del contest

I video intendono sensibilizzare i giovani sull’importanza del voto in occasione delle elezioni europee, in programma nei ventisette Stati membri dell’UE dal 6 al 9 giugno 2024, in Italia l’8 ed il 9 giugno


Ultimi aggiornamenti