Domenica 7 luglio, nell’Arena Viviani di San Giorgio a Cremano, si è svolto il galà di assegnazione della 7/a edizione del Premio Massimo Troisi, presentato dal comico Enrico Bertolino.
La giuria composta da Marina Gonfalone, Antonietta De Lillo, Paolo Sorrentino, Giulio Beffi, Ruggero Miti, Luciana Stella, Eduardo Tartaglia, Delfina Autiero e Fabio Maiello ha assegnato il riconoscimento, riservato a “illustri protagonisti della scena italiana che dell’arte del sorriso fanno quotidiana professione”, a Silvio Orlando per l’interpretazione di Sik-Sik, l’artefice magico, a Toni Servillo e al fratello Peppe per la Piccola Orchestra Avion Travel, al cantante Lucio Dalla e Andrea Zingani (creatore di Gino il Pollo di My-tv), al comico Lino D’Angiò, a Capone e Bungt Bangt, ensemble musicale partenopeo, e a Claudio Mattone per Scugnizzi.
A Lando Buzzanca è andato il Trofeo Alighiero Noschese.
Il premio per il miglior cortometraggio comico è andato I corti di Gaia di Gaia Bracco e a Per carenza di fondi di Giovanni Esposito.
Le scuole Guido Dorso (con La polvere quasi magica) e Rocco Scotellaro (con Il doppio servizio) di San Giorgio a Cremano hanno ottenuto il premio per il miglior corto studentesco.
Il concorso “Migliore scrittura comica” è stato vinto da Egidia Bruno per il testo Contropiede mentre Marco Cristi si è affermato come miglior attore comico.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk