Il Premio Solinas, sostenuto dalla Regione Sardegna, dal MIC – Direzione Generale Cinema e Audiovisivo, da SIAE – Società Italiana degli Editori, Comune di la Maddalena, Regione Lazio, Ente Parco dell’Arcipelago di La Maddalena, e con Cinecittà News media partner, torna a La Maddalena per la sua 39ª edizione.
Dal 18 al 22 settembre 2024, l’isola di La Maddalena si trasformerà in un laboratorio a cielo aperto, dove professionisti dell’audiovisivo, nuovi autori, studenti e pubblico si incontreranno in un contesto suggestivo. Verso il quarantennale sarà il tema portante di questa 39° edizione che intende ampliare e rafforzare il confronto e lo scambio, creativo e costruttivo, tra tutti i protagonisti della filiera industriale mettendo al centro del dibattito l’importanza della creazione, delle storie, del talento e dell’innovazione del Cinema Italiano.
Saranno i 70 giurati dei concorsi del Premio Solinas a porre le basi del primo atto della discussione nell’incontro LA PAROLA AI GIURATI, che si terrà a Cala Balbiano il 19 settembre alle 19.30. Il secondo e terzo atto si svilupperanno nelle mattinate del 20 e del 21 dedicate al Convegno “La Forza delle Idee, delle Storie, degli Autori e L’AI” previsto a Tegge, da Zì Antò.
La manifestazione di premiazione dei tre concorsi – Premio Internazionale Franco Solinas (per film destinati alla sala e alle piattaforme multimediali), Premio Solinas Documentario per il Cinema in collaborazione con Apollo11 – La Casa del Documentario, Premio Solinas Experimenta Serie con la main sponsorship di Rai Fiction è prevista la sera del 20 settembre a Cala Balbiano.
Grazie alla collaborazione con la Marina Militare il Cinema Primo Longobardo ospiterà la proiezione di film, cortometraggi e documentari. Si partirà il 18 settembre con la proiezione in anteprima assoluta del documentario Matte di Michele Garau, sulla vita del giovane e talentuoso scrittore sardo Matteo Porru.
Il 19 settembre, sempre al Cinema Longobardo, Io e il secco di Gianluca Santoni scritto con Michela Straniero (vincitore del Premio Solinas al Miglior Soggetto e premiato a La Maddalena nel 2017) sarà accompagnato dal cortometraggio Sui tetti di chi dorme di Antonello Murgia Pisano prodotto da Fabio Fanni Marceddu e Teatro Dallarmadio. Mentre il 21 settembre sarà proiettato un film Sky Original Vangelo secondo Maria di Paolo Zucca scritto da Paolo Zucca, Barbara Alberti e Amedeo Pagani. Gli autori e i produttori incontreranno pubblico e studenti e terranno Materclass.
Una sezione delle proiezioni è dedicata agli studenti e alle studentesse delle Università di Cagliari e Sassari, che presenteranno i loro cortometraggi e documentari agli studenti dell’Istituto G. Garibaldi di La Maddalena, promuovendo l’educazione e la formazione delle nuove generazioni con i seguenti titoli: L’educazione delle fanciulle video saggio di Farouk Bassiri, Andrea Brundu e Bianca Maria Lay. Avuano-Il paese che non si arrende, regia di Luisa Cutzu. Prod. Laboratorio offi_CINE (Dumas-Uniss). L’occhio di San Salvatore, regia di Roberta D’Aprile. Prod. ISRE e Università di Cagliari, Manu invisible, regia di Gaia Lampis. Università di Cagliari prod. Rai Sardegna.
La giuria dell’iniziativa di Premio Solinas e Netflix per il coaching e la formazione ad alto livello dei giovani talenti interessati a un percorso professionale nella serialità ha indicato 23 progetti su 217 pervenuti
La tre giorni di incontri, convegni, pitch, proiezioni e master class all’Isola della Maddalena termina con una premiazione che guarda avanti: un ex aequo ai tre migliori progetti della 39ma edizione
Scrittori, sceneggiatori, registi, produttori e due attrici aprono i lavori all’Isola della Maddalena nell’incontro Verso il quarantennale: la parola ai giurati
I progetti concorrono all’assegnazione del Premio al Miglior Soggetto, pari a 1.500 euro, e parteciperanno alle fasi successive del concorso