Premio Solinas Italia-Spagna, i vincitori

A Un Futuro Asegurado di Greco e Cuatro chicos en fuga di Rap e Signorin il Premio dedicato alla Miglior Sceneggiatura per favorire le co-produzioni tra il cinema italiano e quello spagnolo


Un Futuro Asegurado di Martino Luca Greco e a Cuatro chicos en fuga di Chiara Emanuela Rap e Giada Signorin sono i vincitori ex aequo della 1° edizione del Premio Solinas Italia-Spagna dedicato alla Miglior Sceneggiatura (1000 euro a progetto), per favorire le co-produzioni tra il cinema italiano e quello spagnolo.
Oltre al premio in denaro, gli autori vincono la traduzione del proprio progetto e la partecipazione al Foro di Coproduzione Italia-Spagna nel 9º Festival del Cinema Italiano di Madrid 2016.
I premi sono stati consegnati da Annamaria Granatello (presidente e direttore del Premio Solinas) e Laura Pugno (direttrice dell’Istituto Italiano di Cultura di Madrid).

Granatello ha annunciato che il montepremi diventa più ricco. Gli autori vincitori parteciperanno a un laboratorio di alta formazione dedicato allo sviluppo di soggetti e sceneggiature. Il lab è realizzato dal Premio Solinas in collaborazione con Il Festival del Cinema Italiano di Madrid, l’Università degli studi di Sassari, le Università di Cagliari e Roma Tor Vergata, CINEMED/Festival International du Cinéma Méditerranéen de Montpellier, il festival “La Valigia dell’attore” e si svolgerà tra Roma, Cagliari, Sassari e l’isola di La Maddalena.

Pugno ha annunciato la 2a edizione del Premio Solinas Italia-Spagna che si aprirà alle coproduzioni con i Paesi latino-americani che fanno parte del programma IBERMEDIA.
Si potrà partecipare al Concorso 2017 inviando un soggetto. Il bando di concorso sarà disponibile sui rispettivi siti a partire dal mese di gennaio.

autore
24 Novembre 2016

Premi

Premi

Premio Sentieri Selvaggi ad Alice Rohrwacher

La regista riceverà il premio per La Chimera il 13 novembre, con la proiezione del suo nuovo cortometraggio Allégorie citadine e un incontro

Premi

Festival di Salonicco 2024, premiato ‘Vittoria’ di Cassigoli e Kauffman

La motivazione del riconoscimento: “è un approccio sorprendente, commovente e innovativo al tema molto delicato dell'adozione”

Premi

MedFilm festival, a Matteo Garrone il Premio Koinè 2024

"Costruisce ponti fra culture, generazioni e popoli”, si legge nella motivazione del riconoscimento, che per la prima viene attribuito a un regista che “si muove tra il più sofisticato cinema d'autore e l'attenzione per il pubblico”

Premi

‘VOCE’ di Andrea La Puca finalista al premio Olmi

La premiazione si terrà il 3 dicembre presso la sala Lo Schermo Bianco di Bergamo. La giuria include figure di spicco come la produttrice Elisabetta Olmi e il critico cinematografico Massimo Lastrucci


Ultimi aggiornamenti