Premio Solinas Italia-Spagna, i vincitori

A Un Futuro Asegurado di Greco e Cuatro chicos en fuga di Rap e Signorin il Premio dedicato alla Miglior Sceneggiatura per favorire le co-produzioni tra il cinema italiano e quello spagnolo


Un Futuro Asegurado di Martino Luca Greco e a Cuatro chicos en fuga di Chiara Emanuela Rap e Giada Signorin sono i vincitori ex aequo della 1° edizione del Premio Solinas Italia-Spagna dedicato alla Miglior Sceneggiatura (1000 euro a progetto), per favorire le co-produzioni tra il cinema italiano e quello spagnolo.
Oltre al premio in denaro, gli autori vincono la traduzione del proprio progetto e la partecipazione al Foro di Coproduzione Italia-Spagna nel 9º Festival del Cinema Italiano di Madrid 2016.
I premi sono stati consegnati da Annamaria Granatello (presidente e direttore del Premio Solinas) e Laura Pugno (direttrice dell’Istituto Italiano di Cultura di Madrid).

Granatello ha annunciato che il montepremi diventa più ricco. Gli autori vincitori parteciperanno a un laboratorio di alta formazione dedicato allo sviluppo di soggetti e sceneggiature. Il lab è realizzato dal Premio Solinas in collaborazione con Il Festival del Cinema Italiano di Madrid, l’Università degli studi di Sassari, le Università di Cagliari e Roma Tor Vergata, CINEMED/Festival International du Cinéma Méditerranéen de Montpellier, il festival “La Valigia dell’attore” e si svolgerà tra Roma, Cagliari, Sassari e l’isola di La Maddalena.

Pugno ha annunciato la 2a edizione del Premio Solinas Italia-Spagna che si aprirà alle coproduzioni con i Paesi latino-americani che fanno parte del programma IBERMEDIA.
Si potrà partecipare al Concorso 2017 inviando un soggetto. Il bando di concorso sarà disponibile sui rispettivi siti a partire dal mese di gennaio.

autore
24 Novembre 2016

Premi

Premi

Cinecibo Awards, i premi dell’11ma edizione

Tra i premiati Carlo Verdone, Barbara Bouchet, Vincent Riotta , Francesco Salvi e Giorgio Tirabassi

Premi

I Fabrique du Cinéma Awards compiono 10 anni

Al via il 17 dicembre negli spazi dello storico cinema Nuovo Olimpia di Roma il Premio dedicato al prodotto audiovisivo giovane e innovativo. Presidente di Giuria il cinese Zhengchao Xu

Premi

David Rivelazioni, al femminile vincono Celeste Della Porta, Carlotta Gamba, Tecla Insolia

La seconda edizione del David Rivelazioni Italiane a Firenze: i 6 talenti under 28, onorati di una storica statuetta Bulgari, seguiranno un percorso di formazione per diventare ambasciatori del cinema italiano nel mondo. Tra gli attori, premiati Federico Cesari, Matteo Oscar Giuggioli, Emanuele Palumbo

Premi

Critics’ Choice Awards 2025, Isabella Rossellini tra le nomination

L'attrice italiana è candidata come miglior attrice non protagonista in Conclave. Il film girato a Cinecittà guida le nomination con 11 candidature


Ultimi aggiornamenti