Un Futuro Asegurado di Martino Luca Greco e a Cuatro chicos en fuga di Chiara Emanuela Rap e Giada Signorin sono i vincitori ex aequo della 1° edizione del Premio Solinas Italia-Spagna dedicato alla Miglior Sceneggiatura (1000 euro a progetto), per favorire le co-produzioni tra il cinema italiano e quello spagnolo.
Oltre al premio in denaro, gli autori vincono la traduzione del proprio progetto e la partecipazione al Foro di Coproduzione Italia-Spagna nel 9º Festival del Cinema Italiano di Madrid 2016.
I premi sono stati consegnati da Annamaria Granatello (presidente e direttore del Premio Solinas) e Laura Pugno (direttrice dell’Istituto Italiano di Cultura di Madrid).
Granatello ha annunciato che il montepremi diventa più ricco. Gli autori vincitori parteciperanno a un laboratorio di alta formazione dedicato allo sviluppo di soggetti e sceneggiature. Il lab è realizzato dal Premio Solinas in collaborazione con Il Festival del Cinema Italiano di Madrid, l’Università degli studi di Sassari, le Università di Cagliari e Roma Tor Vergata, CINEMED/Festival International du Cinéma Méditerranéen de Montpellier, il festival “La Valigia dell’attore” e si svolgerà tra Roma, Cagliari, Sassari e l’isola di La Maddalena.
Pugno ha annunciato la 2a edizione del Premio Solinas Italia-Spagna che si aprirà alle coproduzioni con i Paesi latino-americani che fanno parte del programma IBERMEDIA.
Si potrà partecipare al Concorso 2017 inviando un soggetto. Il bando di concorso sarà disponibile sui rispettivi siti a partire dal mese di gennaio.
La regista riceverà il premio per La Chimera il 13 novembre, con la proiezione del suo nuovo cortometraggio Allégorie citadine e un incontro
La motivazione del riconoscimento: “è un approccio sorprendente, commovente e innovativo al tema molto delicato dell'adozione”
"Costruisce ponti fra culture, generazioni e popoli”, si legge nella motivazione del riconoscimento, che per la prima viene attribuito a un regista che “si muove tra il più sofisticato cinema d'autore e l'attenzione per il pubblico”
La premiazione si terrà il 3 dicembre presso la sala Lo Schermo Bianco di Bergamo. La giuria include figure di spicco come la produttrice Elisabetta Olmi e il critico cinematografico Massimo Lastrucci