Luca Mastrogiovanni con Cono d’ombra è il vincitore della sezione Miglior Soggetto 2016 del Premio Internazionale per la Sceneggiatura Mattador, dedicato a Matteo Caenazzo, che è stato consegnato al giovane vincitore durante la serata conclusiva del Trieste Film Festival.
Cono d’ombra, scritto e sviluppato da Luca Mastrogiovanni, è la storia di Rino, un anziano vedovo. Consapevole che Livio, il figlio disabile, non potrà contare sulla sua presenza per sempre, cercherà di farlo uscire da un cono d’ombra rassicurante ma pericoloso, nel tentativo di insegnargli a cavarsela senza di lui.
Il soggetto degli altri giovani partecipanti della Borsa di formazione Mattador – Bingo di Serena Perla e Giulio Rizzo – racconta l’ultimo giorno di lavoro di Eleonora in una sala Bingo di Roma, dove osserva storie di paura e frustrazione, sperpero di denaro e solitudine, che culminano in una rapina proprio alla fine del suo turno.
Il soggetto vincitore, invece, tra i giovani delle Scuole di Cinema centro europee è risultato Parents di Artur Wyrzykowski (Poland).
E’ ancora possibile partecipare all’8° Bando del Premio Internazionale per la Sceneggiatura Mattador. Il termine per l’invio dei lavori è il 15 aprile. La premiazione avverrà il 17 luglio a Venezia nelle Sale Apollinee del Teatro La Fenice.
9-11 aprile, Casa del Cinema: si accendono i riflettori sul racconto audiovisivo delle aziende. Inaugurata l’edizione 2025 con un riconoscimento speciale per il corto realizzato per Fondamentale – la Filiera delle Costruzioni
L'AD di Cinecittà premiata alla 34ma edizione del riconoscimento dedicato all'eccellenza al femminile
WILD FILMMAKER ottiene il sostegno del premio Oscar Francis Ford Coppola e raggiunge il record di partecipanti per l'8 & Halfilm Awards, evento dedicato a Federico Fellini che verrà presentato a Cannes
L'attore italiano è stato premiato in Francia per il ruolo da protagonista in M - Il figlio del secolo di Joe Wright