Premio Pasolini a Enzo Baldoni e Wong Kar Wai


Il regista Wong Kar Wai e il giornalista Enzo Baldoni sono tra i vincitori del Premio Pier Paolo Pasolini 2004.  La cerimonia di assegnazione dei premi avverrà per la prima volta a Bologna. L’evento è previsto venerdì 17 dicembre presso l’ Auditorium Dipartimento Musica e Spettacolo di Via Azzo Gardino, 65. Al regista di Honk Kong va il Premio di azione poetica mentre al giornalista ucciso in Iraq lo scorso agosto durante una missione della Croce Rossa a Najaf  è stato assegnato il Premio Speciale Pier Paolo Pasolini.  A ritirare i premi il produttore Amedeo Pagani e la vedova del giornalista, Giusy Bonsignore.
Il premio Speciale, si legge nella motivazione della giuria, va a “un giornalista militante ‘non riconciliato’, alla passione e alla disperata vitalità con cui compiva i suoi viaggi non convenzionali e i suoi reportage alla ricerca di una verità scomoda, sempre difficile da svelare e raccontare; nella speranza che la confusione e la disinformazione che ancora coprono la sua tragica fine, siano presto dissolte”.
Il premio Azione poetica invece è per “l’indimenticabile e poetico cantore della solitudine e del solipsismo che domina il nostro vissuto quotidiano, grande esploratore delle possibilità fornite dai nuovi sistemi di ripresa digitale, appassionato esegeta della cultura iconografica della grande fotografia del passato. Wong Kar-wai è divenuto nel giro di pochissimi anni una delle figure imprescindibili nel panorama cinematografico internazionale.

Nel corso della cerimonia sarà assegnato anche il Premio Tesi di Laurea che quest’anno va ex-aequo a Donatella Maraschin e Emanuele Marchesi per le seguenti tesi:  Etnograficità ed etnografismo nel cinema di Pier Paolo Pasolini presso l’University of Reading di Oxford (Maraschin); Da Sade a Pasolini: un caso di traduzione intersemiotica presso l’Università di Bologna (Marchesi).
Il Premio Pasolini è promosso dall’Associazione “Fondo Pier Paolo Pasolini” con il sostegno del Ministero per i beni e le Attività Culturali, Dipartimento per lo spettacolo e lo sport – Direzione generale per il cinema e la collaborazione di Cineteca del Comune di Bologna, Comune di Bologna-Cultura e Università, Alma Mater Studiorum Università di Bologna-Unibocultura.
Durante la cerimonia verrà proiettata un’intervista filmata a Laura Betti, dalla proiezione di un brano tratto da Pasolini L’enragé (1966) di Jean-André Fieschi, dall’esecuzione di musiche di Giovanna Marini su testi di Pier Paolo Pasolini eseguite dalla Corale Arcanto e dalla proiezione di Una disperata vitalità (1999) di Mario Martone e Laura Betti, mediometraggio in cui il regista ha filmato un celebre recital ideato e interpretato dalla grande attrice che recita alcune bellissime liriche di Pier Paolo Pasolini.

 

15 Dicembre 2004

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti