Anche Pupi Avati è tra gli estimatori di MATTADOR, il Premio Internazionale per la Sceneggiatura dedicato a Matteo Caenazzo, il giovane triestino studente di cinema all’Università Ca’ Foscari di Venezia, scomparso prematuramente il 28 giugno 2009, mentre stava studiando con l’obiettivo di intraprendere la professione di sceneggiatore. Ideato e promosso dall’Associazione Culturale MATTADOR, il Premio è rivolto a giovani autori italiani e stranieri dai 16 ai 30 anni ed ha l’obiettivo di far emergere e valorizzare nuovi talenti che sono seguiti per tutto lo svolgimento dei loro progetti da tutor. I lavori premiati del 7° Concorso, i cui autori inizieranno i loro percorsi formativi in questi giorni sono:
ll piano del Coyote di Luca Arseni e Giuseppe Brigante – premio alla migliore sceneggiatura
Ascolta i tuoi occhi di Marcello Pedretti – premio alla migliore sceneggiatura per cortometraggio CORTO86
Bingo di Serena Pia Perla e Giulio Rizzo – vincitore della borsa di formazione MATTADOR
Cono d’ombra di Luca Mastrogiovanni – vincitore della borsa di formazione MATTADOR
Don’t stop creating di Camilla Sicignano – vincitore della borsa di formazione DOLLY
Il grande buio di Marco Ori – menzione speciale alla sceneggiatura (che non potrà invece partecipare).
Per quanto riguarda il futuro del premio, Mattador ha unito le proprie sezioni all’interno di “Mattador Workshop”, concentrando e potenziando l’offerta formativa per i partecipanti. Esiste anche una collana “Scrivere le immagini. Quaderni di sceneggiatura”, nata dalla collaborazione tra EUT e Mattador, quale sviluppo della tesi di laurea di Matteo Caenazzo “I set cinematografici nell’esempio della FVG Film Commission” e della “Prima formulazione di una mappatura interattiva dei set cinematografici nel FVG”. La realizzazione dell’iniziativa è resa possibile grazie al contributo di MIBACT Direzione Generale per il Cinema, Regione Friuli Venezia Giulia, Regione del Veneto, Turismo FVG, Fondazione benefica Kathleen Foreman Casali di Trieste, alle donazioni private e alle quote associative. I regolamenti sono disponibili sul sito www.premiomattador.it. Il termine per la consegna dei lavori per l’ottava edizione è fissato entro il 15 aprile 2017. La premiazione dell’ 8° Concorso MATTADOR si svolgerà lunedì 17 luglio 2017 a Venezia nelle Sale Apollinee del Teatro La Fenice.
La regista riceverà il premio per La Chimera il 13 novembre, con la proiezione del suo nuovo cortometraggio Allégorie citadine e un incontro
La motivazione del riconoscimento: “è un approccio sorprendente, commovente e innovativo al tema molto delicato dell'adozione”
"Costruisce ponti fra culture, generazioni e popoli”, si legge nella motivazione del riconoscimento, che per la prima viene attribuito a un regista che “si muove tra il più sofisticato cinema d'autore e l'attenzione per il pubblico”
La premiazione si terrà il 3 dicembre presso la sala Lo Schermo Bianco di Bergamo. La giuria include figure di spicco come la produttrice Elisabetta Olmi e il critico cinematografico Massimo Lastrucci