Premio Film della Critica a Vizio di forma

Il riconoscimento, assegnato dal Sncci, sarà consegnato nel corso della serata conclusiva del Trieste Film Festival


Il Premio Film della Critica 2015, ideato per segnalare il titolo più interessante ed innovativo dell’anno ed assegnato dal Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani (SNCCI) a Vizio di forma di Paul Thomas Anderson sarà consegnato sabato 30 gennaio nel corso della serata conclusiva del Trieste Film Festival. A ritirare il riconoscimento sarà Barbara Bozzi, marketing manager di Warner Bros. Entertainment Italia, la società distributrice del film. I critici dell’apposita commissione del SNCCI hanno scelto Vizio di forma perché attraverso una scrittura stratificata che trae origine dalla trasposizione del romanzo di Thomas Pynchon, Paul Thomas Anderson riesce a ricostruire, con intenti tutt’altro che banalmente nostalgici, la dimensione esistenziale dall’epoca, i primi anni ’70, così instabile emotivamente e ricca di percezioni di fuga, dove gli intrecci a tratti caotici e inestricabili della trama accompagnano i percorsi di uno stravagante detective destabilizzato da droghe, deliri e solitudine, ponendo ogni immagine in piena libertà narrativa.  

autore
26 Gennaio 2016

Premi

Premi

Premio Sentieri Selvaggi ad Alice Rohrwacher

La regista riceverà il premio per La Chimera il 13 novembre, con la proiezione del suo nuovo cortometraggio Allégorie citadine e un incontro

Premi

Festival di Salonicco 2024, premiato ‘Vittoria’ di Cassigoli e Kauffman

La motivazione del riconoscimento: “è un approccio sorprendente, commovente e innovativo al tema molto delicato dell'adozione”

Premi

MedFilm festival, a Matteo Garrone il Premio Koinè 2024

"Costruisce ponti fra culture, generazioni e popoli”, si legge nella motivazione del riconoscimento, che per la prima viene attribuito a un regista che “si muove tra il più sofisticato cinema d'autore e l'attenzione per il pubblico”

Premi

‘VOCE’ di Andrea La Puca finalista al premio Olmi

La premiazione si terrà il 3 dicembre presso la sala Lo Schermo Bianco di Bergamo. La giuria include figure di spicco come la produttrice Elisabetta Olmi e il critico cinematografico Massimo Lastrucci


Ultimi aggiornamenti