Premio Fice a Fiorella Mannoia

Alla celebre cantante sarà assegnato un Premio Speciale sia per il ruolo da coprotagonista in 7 minuti di Michele Placido che per il brano di Perfetti sconosciuti


Micaela Ramazzotti, Stefano Accorsi, Fiorella Mannoia, Gabriele Mainetti. Sono solo alcuni degli artisti che questa sera, al teatro Bibiena di Mantova, riceveranno il Premio Fice per un anno di cinema d’autore, nell’ambito della XVI edizione degli Incontri del Cinema d’Essai in svolgimento nella città virgiliana. Ad essere premiato come attore dell’anno è Stefano Accorsi, per il suo ruolo in Veloce come il vento, mentre Micaela Ramazzotti è attrice dell’anno ne La pazza gioia. A Fiorella Mannoia sarà assegnato un Premio Speciale sia per il ruolo da coprotagonista in 7 minuti di Michele Placido che per la partecipazione in veste di coautrice e interprete del brano principale della colonna sonora di Perfetti sconosciuti. Marco Bellocchio e Edoardo De Angelis sono invece i migliori registi italiani per il cinema d’autore rispettivamente per Sangue del mio sangue e Indivisibili. Il Premio per il produttore dell’anno per il cinema d’essai va a Marco Belardi (La pazza gioia, Perfetti sconosciuti), mentre Nicola Guaglianone si aggiudica il riconoscimento come sceneggiatore dei film Lo chiamavano Jeeg Robot e Indivisibili. Il premio per il regista esordiente dell’anno va a Gabriele Mainetti, autore de Lo chiamavano Jeeg Robot.La Mantova Film Commission assegna invece un riconoscimento speciale a Tonino Zangardi, autore di Quando corre Nuvolari, presentato in anteprima nel corso della manifestazione.

Cr. P.
06 Ottobre 2016

Incontri d'Essai 2016

Incontri d'Essai 2016

Valerio Mastandrea: “Fare squadra per sostenere il buon cinema italiano”

Agli Incontri del Cinema d'Essai Mastandrea ritira il premio per aver prodotto Non essere cattivo. Sarà produttore anche del nuovo film di Duccio Chiarini L'ospite. "Mi fa molto ridere ricevere questo premio come produttore: è un termine abusato per me, sono stato solo l'avanguardia di un battaglione che doveva trovare qualcosa per campare". Schietto, diretto, con la battuta sempre pronta, Valerio Mastandrea riceve il riconoscimento come produttore dell'anno per il suo lavoro in Non essere cattivo. Un premio che gli fa senz'altro piacere, anche se - ci tiene a sottolineare - "la vera produzione è stata Kimera Film: il mio era più un lavoro di presenza, mi sono occupato dell'editing per il finale, ho seguito tutta la squadra passo passo..."

Incontri d'Essai 2016

Stefano Accorsi: “Sorridere di fronte al dramma”

Abbiamo incontrato a Mantova, dove è insignito della qualifica di miglior attore dell'anno secondo la Federazione Italiana del cinema d'Essai, il protagonista di Veloce come il vento e del nuovo film di Sergio Castellitto Fortunata. "Mi colpisce che ci sia sempre una nota di sorriso ultimamente nei personaggi che interpreto - dice - anche nel dramma riesco a strappare sempre una risata"

Incontri d'Essai 2016

Tonino Zangardi: “Il mio Nuvolari: più uomo che campione”

"I premi fanno piacere: per mia fortuna ne ho presi diversi, anche se ho fatto sempre film di nicchia". Così il regista Tonino Zangardi commenta il riconoscimento ottenuto agli Incontri del Cinema d'Essai, dove ha proiettato in anteprima il suo nuovo film Quando corre Nuvolari. Nel cast, e a Mantova con Zangardi, anche l'attore Alessandro Haber

Incontri d'Essai 2016

Marco Bellocchio: “I festival servono, nonostante la crisi”

Agli Incontri di cinema d'essai di Mantova, dove ha ricevuto il Premio Fice, abbiamo incontrato il regista piacentino per parlare di Fai bei sogni, nelle sale italiane dal 10 novembre dopo l'anteprima alla Quinzaine. "Nonostante la crisi evidente, che non possiamo negare, i festival servono. Soprattutto promozionalmente. Ecco perché i distributori tendono a fare uscire subito i film. Rai Cinema questa volta ha scelto diversamente: speriamo che ora che è passato un po’ di tempo da Cannes il mio film vada meglio in sala"


Ultimi aggiornamenti