Premio Bookciak, Azione! iscrizioni entro il 15 giugno

Obiettivo del Premio, dedicato al rapporto tra cinema e letteratura: realizzare video ispirati ai romanzi della banca dati di www.bookciak.it Video vincitori proiettati alle Giornate degli Autori


Iscrizioni entro il 15 giugno e consegna dei video il 10 luglio per partecipare alla 5a edizione del Premio Bookciak, Azione! in programma alla Mostra di Venezia, ospite delle Giornate degli Autori. Obiettivo del Premio, dedicato al rapporto tra cinema e letteratura: realizzare video – max 3 minuti – ispirati ai romanzi della banca dati di www.bookciak.it  per esprimere gli aspetti emotivi e visionari del testo.
Non il tradizionale booktrailer ma un bookciak movie: format sperimentale e innovativo, prossimo ai territori della videoarte, candidato a diventare una copertina d’autore per gli ebook.

I video vincitori saranno proiettati il 30 agosto 2016 , nel corso di una serata con la stampa, nell’ambito delle Giornate degli Autori. Questi i titoli dell’edizione 2016: “Il silenzio del lottatore” di Rossella Milone (minimum fax), un’educazione sentimentale, al femminile, attraverso sei folgoranti racconti. “Neve, cane, piede” di Claudio Morandini (Exorma Edizioni), una sorta  di sogno invernale, sotto la neve, insieme ad un vecchio burbero e il suo cane “parlante”. “Tu non tacere” di Fulvio Ervas (Marcos y Marcos), una storia di malasanità e sanità , attraverso gli occhi di uno studente di medicina, affiancato da ricci funamboli, medici clown e professori di scienze che insegnano dove sta il cuore.

Ogni concorrente, per realizzare i suoi video, potrà scegliere un solo titolo tra questi.
Bando, regolamento e iscrizione su http://www.bookciakmagazine.it/
Per le schede di presentazione dei libri del concorso su http://www.bookciak.it/

01 Marzo 2016

Venezia 73

Venezia 73

Microcinema distribuirà ‘The Woman who Left’

Sarà Microcinema a distribuire nelle sale italiane il film Leone d'Oro 2016, The woman who left, nuovo capolavoro di Lav Diaz. La pellicola, che nonostante il massimo riconoscimento al Lido non aveva ancora distribuzione e che si temeva restasse appannaggio soltanto dei cinefili che l'hanno apprezzata alla 73esima Mostra di Venezia, sarà quindi visibile a tutti, permettendo così agli spettatori del nostro Paese di ammirare per la prima volta un'opera del maestro filippino sul grande schermo

Venezia 73

Future Film Festival Digital Award 2016 a Arrival

Il film di Denis Villeneuve segnalato dalla giuria di critici e giornalisti come il migliore per l'uso degli effetti speciali. Una menzione è andata a Voyage of Time di Terrence Malick per l'uso del digitale originale e privo di referenti

Venezia 73

Barbera: “Liberami? E’ come l’Esorcista, ma senza effetti speciali”

Il direttore della Mostra commenta i premi della 73ma edizione. In una stagione non felice per il cinema italiano, si conferma la vitalità del documentario con il premio di Orizzonti a Liberami. E sulla durata monstre del Leone d'oro The Woman Who Left: "Vorrà dire che si andrà a cercare il suo pubblico sulle piattaforme tv"

Venezia 73

Liberami: allegoria del mondo moderno

Anche se l’Italia è rimasta a bocca asciutta in termini di premi ‘grossi’, portiamo a casa con soddisfazione il premio Orizzonti a Liberami di Federica Di Giacomo, curiosa indagine antropologica sugli esorcismi nel Sud Italia. Qualcuno ha chiesto al presidente Guédiguian se per caso il fatto di non conoscere l’italiano e non aver colto tutte le sfumature grottesche del film possa aver influenzato il giudizio finale: “Ma io lo parlo l’italiano – risponde il Presidente, in italiano, e poi continua, nella sua lingua – il film è un’allegoria di quello che succede nella nostra società". Mentre su Lav Diaz dice Sam Mendes: "non abbiamo pensato alla distribuzione, solo al film. Speriamo che premiarlo contribuisca a incoraggiare il pubblico"


Ultimi aggiornamenti