Premio alla carriera a Giuliano Montaldo, miglior attore e attrice a Alessandro Borghi e Anna Foglietta, premio speciale musica a Paola Turci e premio Teatro Romanità ad Antonio Giuliani. Questi i principali riconoscimenti della IV edizione del Premio Anna Magnani che saranno consegnati stasera alle 17 al Teatro di Villa Torlonia di Roma (Via Lazzaro Spallanzani) all’interno della 2/a edizione di Storie e Stelle del Cinema Italiano che ha come evento speciale proprio un omaggio alla straordinaria protagonista di Mamma Roma.
Dedicato all’attrice anche un docu-film, Italiani-Anna Magnani, dalla luna con amore, di Simona Fasulo e, nella serra della struttura, una mostra fotografica a cura della Cineteca Nazionale. Tra le menzioni speciali alla carriera una è andata a Vera Pescarolo; per il giornalismo a Giancarlo Governi; all’attrice Fioretta Mari; per il trucco a Gennaro Marchese; per il giornalismoweb e tv ad Emanuele Carioti e, infine, all’artista rivelazione Michelle Carpente.
Il premio Anna Magnani, unica manifestazione internazionale dedicata alla memoria della grande attrice italiana, è stato ideato da Matteo Persica ed è a cura di Francesca Piggianelli, in collaborazione con Luce Cinecittà, la Direzione Generale Cinema MIBACT e Centro Sperimentale di Cinematografia. Il Comitato d’onore è composto da: Maurizio Liverani, Maurizio Costanzo, Antonello Sarno, Adriano Pintaldi, Giorgio Ginori, Giampietro Preziosa, Elfriede Gaeng, Osvaldo Desideri, Franco Fontana, Sergio Nicolai, Emi De Sica, Ernesto Piazza, Massimo Forleo e Claretta Carotenuto.
9-11 aprile, Casa del Cinema: si accendono i riflettori sul racconto audiovisivo delle aziende. Inaugurata l’edizione 2025 con un riconoscimento speciale per il corto realizzato per Fondamentale – la Filiera delle Costruzioni
L'AD di Cinecittà premiata alla 34ma edizione del riconoscimento dedicato all'eccellenza al femminile
WILD FILMMAKER ottiene il sostegno del premio Oscar Francis Ford Coppola e raggiunge il record di partecipanti per l'8 & Halfilm Awards, evento dedicato a Federico Fellini che verrà presentato a Cannes
L'attore italiano è stato premiato in Francia per il ruolo da protagonista in M - Il figlio del secolo di Joe Wright