Premio Anna Magnani, 21 marzo a Roma

Alla Casa del Cinema verrà consegnato il riconoscimento che nelle precedenti edizioni è stato assegnato a: Franca Valeri, Franco Zeffirelli, Lidia Vitale, Paola Cortellesi e Giovanna Ralli


La 3° edizione del Premio Anna Magnani, ideato da Matteo Persica e assegnato agli artisti più autorevoli e rappresentativi, si terrà il 21 marzo a Roma alla Casa del Cinema. Proprio in questa data, 60 anni fa, la Magnani fu l’unica ad aver vinto un Oscar con un film girato a Hollywood in lingua inglese.
Il premio intende valorizzare le nuove stelle dello spettacolo italiano. Nelle precedenti edizioni, sono stati premiati: Franca Valeri, Franco Zeffirelli, Lidia Vitale, Paola Cortellesi, Giovanna Ralli.
Il programma della serata prevede alle ore 19 il cocktail di benvenuto premiati, premiazioni, mostra fotografica, scatti fotografici a cura di Michele Simolo, letture e testimonianze di artisti. A seguire il film Roma città aperta, regia di Roberto Rossellini, distribuito da Luce Cinecittà. Saranno consegnati per il cinema 2 “premi international”; un premio per il teatro; un premio speciale; 2 premi rivelazioni.
La Giuria è composta da: Matteo Persica, Francesca Piggianelli, Franco Montini, Giancarlo Governi, Maurizio Liverani.

Premi

Premi

Premio Sentieri Selvaggi ad Alice Rohrwacher

La regista riceverà il premio per La Chimera il 13 novembre, con la proiezione del suo nuovo cortometraggio Allégorie citadine e un incontro

Premi

Festival di Salonicco 2024, premiato ‘Vittoria’ di Cassigoli e Kauffman

La motivazione del riconoscimento: “è un approccio sorprendente, commovente e innovativo al tema molto delicato dell'adozione”

Premi

MedFilm festival, a Matteo Garrone il Premio Koinè 2024

"Costruisce ponti fra culture, generazioni e popoli”, si legge nella motivazione del riconoscimento, che per la prima viene attribuito a un regista che “si muove tra il più sofisticato cinema d'autore e l'attenzione per il pubblico”

Premi

‘VOCE’ di Andrea La Puca finalista al premio Olmi

La premiazione si terrà il 3 dicembre presso la sala Lo Schermo Bianco di Bergamo. La giuria include figure di spicco come la produttrice Elisabetta Olmi e il critico cinematografico Massimo Lastrucci


Ultimi aggiornamenti