Quest’anno a causa delle restrizioni dovute alla pandemia il Premio Afrodite e il festival Afrodite Shorts si svolgeranno insieme il 29, 30 e 31 marzo online sulla piattaforma My Movies. La giuria del festival Afrodite Shorts sarà presieduta da Tosca, con Paola Minaccioni e Ema Stokholma. Sono arrivate centinaia di adesioni sulla piattaforma Filmfreeway da tutto il mondo e fra queste sono stati scelti 31 corti per la selezione ufficiale che si sono distinti per qualità, originalità e tematiche care ad Afrodite Shorts. 21 sono i corti italiani che concorrono ai 4 premi della giuria (Miglior Corto, Miglior Tematica Femminile, Migliore Attrice, Menzione Speciale). 10 i corti internazionali che concorrono al Premio Miglior Corto Internazionale, tutti i corti parteciperanno al Premio del pubblico perché si potrà votare online.
Premio Afrodite XVIII Edizione: 6 sono i premi di questa edizione fra i quali Miglior Attrice e Miglior Film. Il Progetto Afrodite è stato creato da Cristina Zucchiatti e Paola Poli sotto l’egida di Donne nell’Audiovisivo-Women in Film Italy ed è sostenuto e patrocinato da Mibac, NuovoImaie e Roma Lazio Film Commission. Il Team di Afrodite è composto da un gruppo affiatato che lavora in sintonia da tanti anni: Cristina Zucchiatti , Paola Poli, Lorenza La Bella, Paola Squitieri, e alla comunicazione Patrizia Biancamano, Paola Spinetti e Ursula Seleenbacher.
Nel corso degli anni sono state premiate molte fra le più importanti protagoniste dell’establishment cinematografico e televisivo italiano. Tra le altre, Cinzia TH Torrini, Roberta Torre, Giovanna Gagliardo, Clare Peploe, Francesca Archibugi, Cristina Comencini, Virna Lisi, Donatella Finocchiaro, Claudia Gerini, Laura Morante.
9-11 aprile, Casa del Cinema: si accendono i riflettori sul racconto audiovisivo delle aziende. Inaugurata l’edizione 2025 con un riconoscimento speciale per il corto realizzato per Fondamentale – la Filiera delle Costruzioni
L'AD di Cinecittà premiata alla 34ma edizione del riconoscimento dedicato all'eccellenza al femminile
WILD FILMMAKER ottiene il sostegno del premio Oscar Francis Ford Coppola e raggiunge il record di partecipanti per l'8 & Halfilm Awards, evento dedicato a Federico Fellini che verrà presentato a Cannes
L'attore italiano è stato premiato in Francia per il ruolo da protagonista in M - Il figlio del secolo di Joe Wright