Premi RDC a Virzì e Konchalovsky

Paolo Virzì e Andrei Konchalovsky sono tra i vincitori degli RdC Awards 2016, i prestigiosi riconoscimenti della Rivista del Cinematografo che saranno consegnati nell’ambito del Tertio Millennio


Paolo Virzì e Andrei Konchalovsky sono tra i vincitori degli RdC Awards 2016. I prestigiosi riconoscimenti della Rivista del Cinematografo saranno consegnati nell’ambito del Tertio Millennio Film Fest giovedì 27 ottobre alle ore 20.30 nel corso di una cerimonia che si terrà al Cinema Trevi di Roma (Vicolo del Puttarello, 25) condotta da Fabio Falzone, giornalista e critico cinematografico per TV2000. 

Al regista italiano va il Premio Navicella Cinema riservato al miglior film italiano per La pazza gioia interpretato da Micaela Ramazzotti, Valeria Bruni Tedeschi e Valentina Carnelutti. Al maestro russo è invece assegnato l’RdC Award per il miglior film straniero per Paradise, toccante dramma sull’Olocausto, già vincitore del Leone d’Argento alla Mostra del Cinema di Venezia e proiettato in anteprima al TMFF alla presenza dello stesso regista (giovedì 27 ottobre alle ore 17.30 al Cinema Trevi). A consegnare il premio a Konchalovsky sarà Michele Placido.

Gli altri riconoscimenti sono assegnati a Luigi Fedele e Blu Yoshimi, i due giovani interpreti di Piuma di Roan Johnson, ai quali va il Premio Rivelazione 2016, a Marco Pontecorvo che si aggiudica il Premio Navicella Fiction per Lampedusa – Dall’orizzonte in poi e che sarà accompagnato dalla protagonista Carolina Crescentini, a Gabriele Mainetti e Michele Braga, che vincono il Premio Colonna Sonora per il film rivelazione Lo chiamavano Jeeg Robot, e al critico cinematografico Alberto Crespi cui sarà consegnato il Premio Diego Fabbri per il libro “Storia d’Italia in 15 film” edito da Laterza.

autore
26 Ottobre 2016

Premi

Premi

Premio Sentieri Selvaggi ad Alice Rohrwacher

La regista riceverà il premio per La Chimera il 13 novembre, con la proiezione del suo nuovo cortometraggio Allégorie citadine e un incontro

Premi

Festival di Salonicco 2024, premiato ‘Vittoria’ di Cassigoli e Kauffman

La motivazione del riconoscimento: “è un approccio sorprendente, commovente e innovativo al tema molto delicato dell'adozione”

Premi

MedFilm festival, a Matteo Garrone il Premio Koinè 2024

"Costruisce ponti fra culture, generazioni e popoli”, si legge nella motivazione del riconoscimento, che per la prima viene attribuito a un regista che “si muove tra il più sofisticato cinema d'autore e l'attenzione per il pubblico”

Premi

‘VOCE’ di Andrea La Puca finalista al premio Olmi

La premiazione si terrà il 3 dicembre presso la sala Lo Schermo Bianco di Bergamo. La giuria include figure di spicco come la produttrice Elisabetta Olmi e il critico cinematografico Massimo Lastrucci


Ultimi aggiornamenti