Premi Flaiano: “alla carriera” per Helen Mirren, 5 luglio a Pescara

Premi Flaiano: “alla carriera” per Helen Mirren, 5 luglio a Pescara


Una signora del cinema mondiale, Helen Mirren, cittadina che onora l’Italia della sua presenza per molti mesi dell’anno, vivendo in Puglia: gigante del cinema, della serialità tv e di pièce teatrali, Premio Oscar per The Queen, verrà insignita del Premio Flaiano Internazionale alla Carriera.

La 47ma edizione del Premio si svolgerà, come di consueto, a Pescara, e il 5 luglio prossimo sarà la giornata dedicata a Helen Mirren, che accoglierà il Premio soprattutto nel nome della grande ammirazione per il cinema italiano e in particolare per le nostre sceneggiature, strumento fondamentale per lei per scegliere di accettare un film: “Amo non solo Anna Magnani e Sophia Loren, ma quando vidi Monica Vitti in L’avventura di Antonioni fu una vera e propria rivelazione. Allora facevo la cameriera a Brighton e amavo chiudermi nei cinema che odoravano di birra e tabacco”. 

“Ecco il mio segreto, inizio a leggere dall’ultima pagina. Se il mio personaggio c’è ancora, allora è buon segno. Se esce di scena prima, ma in modo drammatico e grandioso, può ancora andare. Se sparisce nel nulla, dico no”, dichiara Mirren, ancora in riferimento all’importanza della sceneggiatura nel cinema. 

autore
17 Giugno 2020

Premi

Premi

Premio Sentieri Selvaggi ad Alice Rohrwacher

La regista riceverà il premio per La Chimera il 13 novembre, con la proiezione del suo nuovo cortometraggio Allégorie citadine e un incontro

Premi

Festival di Salonicco 2024, premiato ‘Vittoria’ di Cassigoli e Kauffman

La motivazione del riconoscimento: “è un approccio sorprendente, commovente e innovativo al tema molto delicato dell'adozione”

Premi

MedFilm festival, a Matteo Garrone il Premio Koinè 2024

"Costruisce ponti fra culture, generazioni e popoli”, si legge nella motivazione del riconoscimento, che per la prima viene attribuito a un regista che “si muove tra il più sofisticato cinema d'autore e l'attenzione per il pubblico”

Premi

‘VOCE’ di Andrea La Puca finalista al premio Olmi

La premiazione si terrà il 3 dicembre presso la sala Lo Schermo Bianco di Bergamo. La giuria include figure di spicco come la produttrice Elisabetta Olmi e il critico cinematografico Massimo Lastrucci


Ultimi aggiornamenti