Il premio americano per la Miglior Regia, il DGA – Directors Guild of America Award, quest’anno segna la Storia con due candidature femminili nel lungometraggio, scelta eccezionale considerato che – in 73 anni di vita del Premio – solo 10 sono state le registe nominate.
Chloé Zhao e Emerald Fennell hanno avuto la nomination per Nomadland e Promising Young Woman.
Regina King, che ha diretto One Night in Miami, e Radha Blank di The Forty-Year-Old Version, candidate per la loro opera prima come registe.
Tra gli altri nominati anche David Fincher, Aaron Sorkin e Lee Isaac Chung, rispettivamente per Mank, The Trial of the Chicago7 e Minari.
La premiazione virtuale il prossimo 10 aprile.
La regista riceverà il premio per La Chimera il 13 novembre, con la proiezione del suo nuovo cortometraggio Allégorie citadine e un incontro
La motivazione del riconoscimento: “è un approccio sorprendente, commovente e innovativo al tema molto delicato dell'adozione”
"Costruisce ponti fra culture, generazioni e popoli”, si legge nella motivazione del riconoscimento, che per la prima viene attribuito a un regista che “si muove tra il più sofisticato cinema d'autore e l'attenzione per il pubblico”
La premiazione si terrà il 3 dicembre presso la sala Lo Schermo Bianco di Bergamo. La giuria include figure di spicco come la produttrice Elisabetta Olmi e il critico cinematografico Massimo Lastrucci