Proseguendo con la tradizione annuale, l’European Film Academy ha annunciato i nuovi “Tesori della Cultura Cinematografica Europea” celebrando i luoghi di natura simbolica per il cinema europeo ricchi di valore storico che devono essere mantenuti e protetti per le generazioni future. Tra gli otto nuovi depositi culturali troviamo il quartiere Baščaršija di Sarajevo, i Loft Scheibler a Księży Młyn a Łódź (Polonia) e, soprattuto, il pittoresco porto di Corricella sull’isola italiana di Procida.
Marina Corricella è il borgo marinaro più antico dell’isola di Procida. Disposto ad anfiteatro sul mare e circondato dalle reti stese sulla banchina, questo piccolo villaggio di pescatori è un rifugio tranquillo e seducente caratterizzato dall’odore del mare, dai tipici vicoli stretti, da un’architettura unica e dalla totale assenza di veicoli. È stata scelta come ambientazione naturale da diversi registi, tra cui Michael Radford e Massimo Troisi che qui hanno girato Il postino.
Tra i nuovi tesori aggiunti dall’Accademia troviamo anche alcune costruzioni, tra cui il bellissimo cinema Palatsi a Tampere (Finlandia), il Ponte Koningshaven a Rotterdam e il battello a vapore svizzero “Schiller”, uno dei battelli che attraversa il Lago dei Quattro Cantoni. Nella lista sono stati inclusi anche due storici studi cinematografici: il Gamla Filmstaden in Svezia e Filmparken a Jar in Norvegia.
“Siamo lieti di onorare altri otto luoghi memorabili come Tesori della Cultura Cinematografica Europea che le persone possono visitare. È particolarmente bello poter aggiungere alcuni paesi che mancavano precedentemente dalla mappa dei Tesori: Bosnia ed Erzegovina, Paesi Bassi, Norvegia e Svizzera,” spiega Pascal Edelmann, Responsabile del Patrimonio Cinematografico Europeo presso l’Accademia del Cinema Europeo. “Ancora una volta, vorremmo invitare tutti a suggerire luoghi che l’Accademia del Cinema Europeo potrebbe prendere in considerazione come Tesori della Cultura Cinematografica Europea.”
Ibermedia Next ha reso pubblici i risultati del bando per la concessione di sovvenzioni per l’applicazione di nuove tecnologie nell’animazione digitale, finanziato con i Fondi europei Next Generation EU del...
Il ministro ha partecipato al Summit on European Cultural Politics and New Digital Solutions: “in Europa, dobbiamo passare da politiche difensive a politiche coraggiose, per creare nuove piattaforme e soluzioni digitali per esportare i contenuti culturali”
I negoziatori del Parlamento europeo e del Consiglio Ue hanno raggiunto l’accordo sul budget del nuovo programma di Europa Creativa: 2,2 miliardi di euro in sette anni per i settori culturali, per cinema e media, per le produzioni creative. Nuova apertura per il settore musicale e attenzione a inclusione sociale e accessibilità
50 stakeholders dell'audiovisivo esprimono apprezzamento verso la Commissione Europea, che “lancerà un dialogo con gli operatori del settore per individuare strumenti concreti per rafforzare la circolazione dei contenuti attraverso l’Europa e migliorare l’accesso dei consumatori”