Nell’avvicinamento alla Notte degli Oscar, 25 aprile, intanto sono stati assegnati i Muash Award, i premi del Sindacato artisti di make up & hairstylist, ossia trucco e parrucco, quest’anno alla sua ottava edizione.
Pinocchio di Matteo Garrone, che ha goduto di un lavoro di trucco prostetico realizzato da Mark Coulier, ha ottenuto il riconoscimento nella categoria Best Special Makeup Effects. Con Pinocchio erano nominati Bill & Ted Face the Music, Hillbilly Elegy, Mulan, The United States vs. Billie Holiday, Wonder Woman 1984. Per il cinema, riconoscimento anche a Ma Rainey’s Black Bottom per il Miglior Trucco e Acconciatura d’epoca.
La serie in costume Bridgerton ha vinto la stessa categoria perla tv. Miglior Trucco per Spot Pubblicitari e Video Musicali è andato al team dietro i look di Lady Gaga per il suo video 911. Altri premi a La regina di scacchi, The Mandalorian, Schitt’s Creek e Westworld.
La regista riceverà il premio per La Chimera il 13 novembre, con la proiezione del suo nuovo cortometraggio Allégorie citadine e un incontro
La motivazione del riconoscimento: “è un approccio sorprendente, commovente e innovativo al tema molto delicato dell'adozione”
"Costruisce ponti fra culture, generazioni e popoli”, si legge nella motivazione del riconoscimento, che per la prima viene attribuito a un regista che “si muove tra il più sofisticato cinema d'autore e l'attenzione per il pubblico”
La premiazione si terrà il 3 dicembre presso la sala Lo Schermo Bianco di Bergamo. La giuria include figure di spicco come la produttrice Elisabetta Olmi e il critico cinematografico Massimo Lastrucci