‘Piccolo corpo’ European Discovery agli EFA. ‘Triangle of Sadness’ trionfa

Piccolo corpo European Discovery Prix Fipresci agli EFA. Quattro premi per Triangle of Sadness di Ruben Östlund (Miglior Film, Regia, sceneggiatura e intepretazione maschile)


Piccolo corpo di Laura Samani ha vinto lo European Discovery – Prix Fipresci agli EFA 2022. Per questo film la regista triestina, classe 1989, aveva ottenuto anche il David di Donatello per l’opera prima. 

Paolo Del Brocco, ad Rai Cinema, commenta: “Laura Samani è un’esordiente dalla voce originale, che con la sua storia radicata nei territori e nei dialetti veneto e friulano, riesce a superare ogni confine e a dare al suo cinema un forte respiro internazionale, prima con l’attenzione ricevuta alla Semaine de la Critique al Festival di Cannes, poi con il David di Donatello per la Migliore opera prima, ora con questo importantissimo riconoscimento della giuria degli EFA. Una storia ambientata in un tempo sospeso legato al passato e alla tradizione, ma affollato di rimandi e allusioni all’oggi, in cui il suo sguardo femminile trova la piena espressione nel racconto dell’esperienza generatrice e trasformatrice di cui sono capaci le donne. Siamo felici di aver contribuito a individuare e sostenere il suo talento, insieme alla Nefertiti Film di Nadia Trevisan e Alberto Fasulo”.

Ruben Östlund con Triangles of Sadness – già premiato con la Palma d’oro a Cannes – colleziona ben quattro Efa: Miglior Film, Regia, Sceneggiatura e Interpretazione maschile (Zlatko Buric), categoria per la quale era candidato anche Pierfrancesco Favino con Nostalgia. Cinque anni fa lo svedese Östlund con The Square aveva vinto sei European Film Awards.

Miglior attrice è Vicky Krieps per Il corsetto dell’imperatrice di Marie Kreutzer.

Favino ha consegnato il Premio per l’innovazione a Marco Bellocchio, autore della serie tv Esterno notte. Bellocchio ha parlato in italiano sul palco: “Non ho preparato un discorso e parlerò in italiano che è una bellissima lingua e che dovreste imparare tutti. Sono contento e grato all’Academy, vincere un premio per l’innovazione alla mia età è una cosa notevole”. 

Miglior commedia è Il capo perfetto di Fernando León de Aranoa e con uno straordinario Javier Bardem, ma i realizzatori, sul palco, negano che sia una commedia: “C’è stato un errore, è un film drammatico, ma non è stato capito”.

Il buco di Michelangelo Frammartino, come già annunciato, ha vinto l’Efa per il miglior suono (leggi la notizia).

Miglior documentario Mariupolis 2 del regista lituano Mantas Kvedaravicius morto durante l’invasione russa dell’Ucraina, mentre stava ultimando le riprese, a ritirare il premio la figlia. Ai produttori ucraini è andato il Premio Eurimages con un chiaro gesto politico: molti i riferimenti alla guerra e c’è stato anche qualcuno che ha sventolato la bandiera ucraina con sopra scritto liberate Maxim Butkevich, il giornalista ucraino e attivista dei diritti umani imprigionato dai russi. Commozione per il ricordo dei cineasti europei scomparsi nel 2022 tra cui gli italiani Lina Wertmuller, Monica Vitti, Renato Scarpa. Premio alla carriera a Margarethe Von Trotta, terza donna a ricevere il riconoscimento in 34 anni.  

La cerimonia si è svolta a Reykjavik, in Islanda, all’Harpa Concert Hall.  

autore
10 Dicembre 2022

Efa 2022

Efa 2022

Vigilia di EFA. L’Italia corre con Favino e Laura Samani

L'attore è candidato per Nostalgia, Piccolo corpo tra le opere prime. Già annunciato il premio per l'innovazione a Marco Bellocchio per Esterno notte. Marcia su Roma di Mark Cousins tra i contendenti per il documentario

Efa 2022

A ‘Il buco’ di Frammartino l’EFA Excellence Award per il miglior suono

Simone Paolo Olivero, Paolo Benvenuti, Benni Atria, Marco Saitta, Ansgar Frerich e Florian Holzner sono i vincitori dell'Oscar Europeo 2022 per il Best Sound. Belfast e Niente di nuovo sul fronte occidentale ottengono due Efa a testa

Efa 2022

EFA 2022: Favino candidato come Miglior Attore Europeo

Il protagonista di Nostalgia ha ottenuto la nomination agli Oscar Europei, Piccolo corpo di Laura Samani è in lizza per il premio European Discovery – Prix Fipresci e Marcia su Roma come Miglior Documentario Europeo. Giovanni Pompili è candidato per Alcarràs. I premi verranno consegnati il 10 dicembre a Reykjavík

Efa 2022

EFA, a Marco Bellocchio l’Award for Innovative Storytelling

Gli EFA (European Film Awards) hanno annunciato che Marco Bellocchio riceverà l'Award for Innovative Storytelling per Esterno notte, la serie TV sul sequestro di Aldo Moro. La cerimonia di premiazione si terrà il 10 dicembre a Reykjavik. I complimenti del sottosegretario Borgonzoni


Ultimi aggiornamenti