Settimana ricca di nuovi titoli, nove, e che si annuncia dominata al box office dal cartoon Cattivissimo me 2, record d’incassi negli USA, e in Italia distribuito in oltre 630 sale. Nel film di Pierre Coffin e Chris Renaud, la tranquilla esistenza dell’ex cattivissimo Gru, ora padre modello di tre bimbi adottati, viene insidiata dall’apparizione di un nuovo super-cattivo che minaccia il mondo.
La coppia Fabio De Luigi e Luciana Littizzetto è la protagonista di Aspirante vedovo di Massimo Venier il remake della popolare commedia grottesca Il vedovo di Dino Risi (1959), con Alberto Sordi nei panni di un marito continuamente tiranneggiato dalla ricchissima coniuge interpretata da Franca Valeri.
Lo storico Emperor di Peter Webber, è ambientato a Tokyo nel 1945, all’indomani della sconfitta del Giappone dell’imperatore Hirohito, con Tommy Lee Jones nel ruolo del ‘generale d’acciaio’ MacArthur, comandante supremo delle forze armate americane.
Paulina García, Orso d’argento all’ultima Berlinale, è l’interprete del drammatico Gloria di Sebastian Lelio nel ruolo di una 60enne sola che improvvisamente sembra aver trovato l’amore da tempo ricercato in un uomo da poco separato.
Oltre i confini del male-Insidious 2 di James Wan è il sequel di un horror di successo con la famiglia Lambert di nuovo impegnata a combattere contro presenze demoniache.
Blackstar. Nati sotto una stella nera di Francesco Castellan è liberamente ispirato alla storia dei Liberi Nantes Football club, una squadra di calcio, nel quartiere romano di Pietralata, composta da migranti forzati e richiedenti asilo che per lo più vivono nei centri di accoglienza. In scena una contesa di quartiere, con oggetto un campo di calcio abbandonato, che mette l’uno di fronte all’altro migranti e abitanti.
La commedia L’amore in valigia di David E. Talbert racconta le peripezie di un’assistente di volo a caccia di un marito in tempo per la festa di fidanzamento di sua sorella.
Escono in sala anche due documentari: quello di Silvio Soldini e Giorgio Garini intitolato Per altri occhi che racconta dieci storie di non vedenti e Vermeer e la musica: l’arte dell’amore e del piacere che, oltre a mostrare su grande schermo i quadri esposti in mostra, restituisce la figura del grande pittore olandese combinando materiali girati nel corso dell’esposizione e riprese nei luoghi nativi.
In sala dal 24 aprile Julie ha un segreto di Leonardo Van Dijl, che mette in scena con delicatezza e forza una storia di crescita, coraggio e ascolto interiore
Quali differenze con il film argentino? In che modo convivono allegria e dolore? Un film solo sulla salute mentale? Al cinema dal 17 aprile
Al fianco di Edoardo Leo, Micaela Ramazzotti interpreta una "pazzerella piena di vita" nella commedia romantica di Guido Chiesa, in uscita il 17 aprile
Il sequel del film diretto da Gavin O’Connor uscirà nelle sale il 24 aprile. Nel cast tornano Jon Bernthal e J.K. Simmons