L’attore francese Philippe Boa, protagonista del corto Sogni a orologeria di Francesco Colangelo, ideato da Vitaliano Loprete, è stato premiato come miglior attore al Cortoreggio 2018 del Reggio Calabria FilmFest. Il cortometraggio si interroga su cosa accade nella vita di un personaggio dello spettacolo quando si spengono i riflettori, prendendo spunto dalla storia di Boa, che, dopo aver lavorato in Italia per diversi decenni in programmi televisivi (Il maresciallo Rocca) e film come attore (Il mercante di stoffe, Un caso di coscienza), è uscito di scena. Oltre al protagonista che recita se stesso, il corto, girato a Roma al Contesta Rock Hair, è interpretato da un cast di giovani attori, come Enrico Oetiker, Alessandro Massini, Georgia Manci, Veronica Bettarelli, Alessandro Coppola, Daniela Ayala, Ivo Ambrosi, Giuseppe Vancheri e la ballerina della Rai Miriam Della Guardia. Sul set, insieme a Francesco Colangelo, Valentina Morgia all’aiuto regia, Federico Annicchiarico alla fotografia e The Niro alle musiche.
Il regista francese è stato insignito del Premio alla Carriera Laceno d’Oro. La premiazione avverrà durante la 49esima edizione del Laceno d’Oro International Film Festival, che si terrà ad Avellino dal 1° all’8 dicembre 2024
La regista riceverà il premio per La Chimera il 13 novembre, con la proiezione del suo nuovo cortometraggio Allégorie citadine e un incontro
La motivazione del riconoscimento: “è un approccio sorprendente, commovente e innovativo al tema molto delicato dell'adozione”
"Costruisce ponti fra culture, generazioni e popoli”, si legge nella motivazione del riconoscimento, che per la prima viene attribuito a un regista che “si muove tra il più sofisticato cinema d'autore e l'attenzione per il pubblico”