Percorsi cineturistici a Torino


Movie on the Road24 location cinematografiche in giro per Torino” è un progetto di cineturismo pensato e realizzato dall’Associazione Museo Nazionale del Cinema (AMNC) per stimolare il turismo cinematografico in città e valorizzare il ricco patrimonio cinematografico locale.
Tanti i film girati a Torino: da un pilastro del cinema italiano come il celebre Cabiria a pellicole più recenti come Dopo mezzanotte e Venuto al mondo che hanno contribuito a rilanciare l’immagine della città a livello nazionale e internazionale.
24 sono le location cinematografiche selezionate per la mappa cartacea in italiano e inglese, in distribuzione presso i punti di informazione turistica della città (Porta Nuova, Piazza Castello/via Garibaldi e via Riberi/via Verdi) in 30mila copie in italiano e in inglese.

Ogni location è identificata con un numero, una fotografia rappresentativa e una scheda bio-filmografica del regista o di uno dei protagonisti del film che lo hanno reso celebre: Dario Argento in Profondo rosso, Marcello Mastroianni ne I compagni e La donna della domenica, Penelope Cruz in Venuto al mondo, Carlo Verdone ne I due carabinieri, Peter Greenaway in Ripopolare la Reggia, Cate Blanchett in Heaven, Michael Caine in Un colpo all’italiana, Nanni Moretti ne La seconda volta e Michelangelo Antonioni ne Le amiche.

 

Oltre ai 24 set, la mappa di “Movie on the Road” riporta i 6 luoghi simbolo del cinema a Torino: la Mole Antonelliana, sede del Museo Nazionale del Cinema; Palazzo Chiablese, prima storica sede del Museo del Cinema; l’Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza; il Cinema Romano, prima sala italiana d’essai ad essere riconosciuta dalla Confédération internationale des Cinémas d’Art e d’Essai; la sede di Film Commission Torino Piemonte e di FIP (Film Investimenti Piemonte) e la Fert, storico studio di produzione di inizi novecento, attualmente sede del Virtual Reality & Multimedia Park e dei Lumiq Studios.

 

La mappa si declina in versione digitale grazie ad un portale ad hoc, http://www.movieontheroad.com. La mappa digitale è in continuo aggiornamento e sviluppo di contenuti rispetto alla sua versione cartacea: sul portale è infatti presente un numero maggiore di location, così come di fotografie, video, curiosità e percorsi tematici in grado di offrire ulteriori prospettive e visioni della città ai web surfer utilizzando le potenzialità dei social network e le nuove frontiere della geolocalizzazione.
Sul sito si possono trovare anche quattro percorsi cineturistici consigliati che seguono la geografia dei set: Centro città, Ovest del Centro, Balôn-Porta Palazzo e Collina-Fiume. Nel lavoro di implementazione del sito verranno suggeriti altri percorsi in centro e in periferia che seguiranno criteri geografici o tematici e autoriali: sono attualmente allo studio un percorso dedicato alle location industriali dei film girati a Torino e uno incentrato sui set torinesi delle pellicole firmate da Dario Argento.

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti