“Movie on the Road–24 location cinematografiche in giro per Torino” è un progetto di cineturismo pensato e realizzato dall’Associazione Museo Nazionale del Cinema (AMNC) per stimolare il turismo cinematografico in città e valorizzare il ricco patrimonio cinematografico locale.
Tanti i film girati a Torino: da un pilastro del cinema italiano come il celebre Cabiria a pellicole più recenti come Dopo mezzanotte e Venuto al mondo che hanno contribuito a rilanciare l’immagine della città a livello nazionale e internazionale.
24 sono le location cinematografiche selezionate per la mappa cartacea in italiano e inglese, in distribuzione presso i punti di informazione turistica della città (Porta Nuova, Piazza Castello/via Garibaldi e via Riberi/via Verdi) in 30mila copie in italiano e in inglese.
Ogni location è identificata con un numero, una fotografia rappresentativa e una scheda bio-filmografica del regista o di uno dei protagonisti del film che lo hanno reso celebre: Dario Argento in Profondo rosso, Marcello Mastroianni ne I compagni e La donna della domenica, Penelope Cruz in Venuto al mondo, Carlo Verdone ne I due carabinieri, Peter Greenaway in Ripopolare la Reggia, Cate Blanchett in Heaven, Michael Caine in Un colpo all’italiana, Nanni Moretti ne La seconda volta e Michelangelo Antonioni ne Le amiche.
Oltre ai 24 set, la mappa di “Movie on the Road” riporta i 6 luoghi simbolo del cinema a Torino: la Mole Antonelliana, sede del Museo Nazionale del Cinema; Palazzo Chiablese, prima storica sede del Museo del Cinema; l’Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza; il Cinema Romano, prima sala italiana d’essai ad essere riconosciuta dalla Confédération internationale des Cinémas d’Art e d’Essai; la sede di Film Commission Torino Piemonte e di FIP (Film Investimenti Piemonte) e la Fert, storico studio di produzione di inizi novecento, attualmente sede del Virtual Reality & Multimedia Park e dei Lumiq Studios.
La mappa si declina in versione digitale grazie ad un portale ad hoc, http://www.movieontheroad.com. La mappa digitale è in continuo aggiornamento e sviluppo di contenuti rispetto alla sua versione cartacea: sul portale è infatti presente un numero maggiore di location, così come di fotografie, video, curiosità e percorsi tematici in grado di offrire ulteriori prospettive e visioni della città ai web surfer utilizzando le potenzialità dei social network e le nuove frontiere della geolocalizzazione.
Sul sito si possono trovare anche quattro percorsi cineturistici consigliati che seguono la geografia dei set: Centro città, Ovest del Centro, Balôn-Porta Palazzo e Collina-Fiume. Nel lavoro di implementazione del sito verranno suggeriti altri percorsi in centro e in periferia che seguiranno criteri geografici o tematici e autoriali: sono attualmente allo studio un percorso dedicato alle location industriali dei film girati a Torino e uno incentrato sui set torinesi delle pellicole firmate da Dario Argento.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk