Pasolini, cinema e spiritualità a Parigi

La figura di Pier Paolo Pasolini è al centro dei tradizionali colloqui dedicati a "Cinema e spiritualità" che Art, Culture et Foi organizza a Parigi


La figura di Pier Paolo Pasolini è al centro dei tradizionali colloqui dedicati a “Cinema e spiritualità” che Art, Culture et Foi organizza a Parigi. Al Collège des Bernardins partecipa a una tavola rotonda su Pasolini e la religione – visibile on line – il noto romanziere e pasolinologo René de Ceccatty che ha curato l’antologia Le Christ selon Pasolini (Bayard Editions). Interviene Hervé Joubert-Laurencin, docente all’Università di Nanterre e autore del volume Pasolini: portrait du poète en cinéaste (Cahiers du Cinéma). Moderatore Jonas Rosales. 

In contemporanea al cinema Christine del Quartier Latin vengono proiettati quattro film italiani. Bella e perduta (2016), alla presenza del regista Pietro Marcello; Lazzaro felice (2018) di Alice Rohrwacher, alla presenza della montatrice Nelly Quettier; Lumina (Festival di Rotterdam 2021), inedito in Francia, alla presenza del regista Samuele Sestieri.  Conclude la rassegna Il Vangelo secondo Matteo (1964) di Pier Paolo Pasolini, Leone d’Argento e Premio OCIC alla Mostra di Venezia.

Nelle sue lettere da Venezia Pasolini confessa il suo “selvaggio dolore” per non aver ottenuto il Leone d’oro – assegnato dalla giuria presieduta da Mario Soldati a Deserto rosso di Michelangelo Antonioni – meditando addirittura di abbandonare il cinema. E ringrazia calorosamente il critico Tullio Kezich della rivista “La Settimana INCOM Illustrata”, uno dei pochi a capire le sue intenzioni: “Anche il tuo pezzo sul Vangelo, come quello sulla Ricotta (anche quello su Comizi d’amore) è proprio bello, intelligente. Mi guardi come ci si guarda tra auguri o tra compagni di scuola: leggendo dentro, ma con la civile, poetica vocazione a scegliere la lettura delle cose belle. Ti ringrazio con grande amicizia, tuo Pier Paolo Pasolini” (settembre 1964).

Link

autore
14 Gennaio 2022

Anniversari

Anniversari

Mezzo secolo senza Vittorio De Sica, l’uomo che amava i suoi personaggi

Il 13 novembre 2024 ricorrono i 50 anni dalla scomparsa del grande attore e regista. Il nostro omaggio a un monumento del cinema italiano

Anniversari

Quando la paura della bomba si chiamava Godzilla

Il mostro più famoso della storia del cinema compie 70 anni

Anniversari

60 anni di Deserto rosso o della depressione

Usciva il 29 ottobre 1964 uno dei più amati e, al tempo stesso, incompresi capolavori di Michelangelo Antonioni

Anniversari

L’angelo sterminatore di nome Schwarzy compie 40 anni

Terminator, il cult di fantascienza che lanciò la carriera di James Cameron, uscì nelle sale il 26 ottobre 1984


Ultimi aggiornamenti