‘PapMusic – Animation for Fashion’, il mondo della moda secondo Leikiè

In sala dal 26 settembre il film d'animazione che racconta con ironia il mondo della moda. Tra i doppiatori Rudy Zerbi, Luca Ward, Fernando Proce


Arriva al cinema dal 26 settembre il primo film scritto, diretto e musicato da Leikiè, artista poliedrica nota per i suoi videoclip pubblicati su YouTube. Si intitola PAPMusic – Animation for Fashion la pellicola animata con cui debutta sul grande schermo, un film realizzato in oltre dieci anni di lavoro e dedicato al settore della moda. Prodotto da Not Just Music, il film è ambientato nel cuore di Milano, dove si trova la casa di moda PAPMusic. Qui, tra creazioni innovative e strategie di marketing, si intrecciano le vite dei protagonisti, una rappresentazione — spesso caustica — delle diverse figure che popolano il mondo della moda. C’è il boss con la “mission”, doppiato da Luca Ward, la stilista creativa, il direttore commerciale senza scrupoli e l’esuberante ufficio stampa: un insieme di personaggi che esemplificano la stravaganza del settore. Rudi Zerbi è la voce narrante delle vicende, con cui i personaggi si ritroveranno di tanto in tanto a interagire. Tra i doppiatori più noti c’è anche la partecipazione di Jake La Furia, nel ruolo dell’export manager e DJ.

“Speriamo che l’intento del film venga compreso”, ha dichiarato la regista Leikiè. “C’è divertimento e voglia di raccontare una storia in un connubio tra moda, musica e commedia. Mi sono divertita a restituire con ironia, e rispetto, questo mondo, permettendomi spesso di uscire dagli schemi grazie ai miei personaggi”. Leikiè ha sottolineato l’importanza del coinvolgimento di Luca Ward nel progetto, una delle voci italiane più note a livello internazionale. “Poter avere Luca con noi ha segnato una grande partenza per tutto il progetto. Abbiamo poi avuto l’idea di inserire altre voci legate al mondo della radio e dello spettacolo, ottenendo un risultato che, credo, riesca a dare vita ai personaggi”.

“Quando ho conosciuto Leikiè e tutta la produzione, ho subito pensato di trovarmi in una gabbia di matti”, ha scherzato Luca Ward, sottolineando l’originalità di PAPMusic. “Penso anche che in Italia, se non si è un po’ matti, non si possono realizzare certi esperimenti. Questo film racconta la moda, ma ha anche il pregio di non prendersi troppo sul serio. I personaggi femminili sono i più divertenti e avrei davvero voluto doppiarli io. Credo che Leikiè sia davvero una fantasista”.

Tra i doppiatori di Papmusic troviamo anche la modella e artista Ginta, Fernando Proce, noto speaker di Radio 101, la celebrity e star dei social Andrea Carpinteri, Luca Abbrescia, speaker e showman poliedrico e conduttore ufficiale delle partite della Nazionale Italiana Cantanti, Mauro Situra, celebre haistylist, Marco de Lucia, noto PR che cura l’immagine di star internazionali e infine la stessa regista del film Leikiè, che ha prestato la sua voce a diversi personaggi.

Sul tema affrontato dal film, Leikiè ha ribadito l’interesse a restituire i colori di un settore, senza per questo mancare di rispetto alle tante aziende che ne fanno parte. “Io non ho intenzione di parlare male della moda”, ha dichiarato l’artista. “Volevo raccontare l’aspetto umano di questo settore. In maniera comica è più divertente. Io faccio così: affronto le cose con ironia. Quando sono triste, canto, perché non dobbiamo attaccarci alla negatività”. Il film è attraversato da una vena comica che permea le battute, gli stacchi musicali (realizzati dalla stessa Leikiè) e persino le scelte stilistiche, con suoni d’ambiente e transizioni che riprendono il tono scanzonato. “Per me è un dovere dell’essere umano trasmettere gioia”, ha continuato Leikiè. “Un artista deve comunicare messaggi positivi. Se lo facessimo tutti, sarebbe un mondo migliore”.

Al centro di PAPMusic c’è anche una storia d’amore conflittuale, “le più belle per i creativi”, nota Leikiè. “Quando ci sono amori passionali, un po’ conflittuali, per me è più facile creare. È un aspetto dell’essere umano che ho voluto raccontare: se c’è un po’ di conflitto, nasce l’emozione e forse ci tira un po’ su la vita”. Come accennato nel finale del film, è già prevista la realizzazione di un secondo capitolo. Leikiè ha infatti confermato che la produzione è all’opera sul sequel, di cui sono già stati realizzati i primi minuti. “L’idea per me è continuare a raccontare tutte le sfumature che esistono nel mondo della moda”.

autore
18 Settembre 2024

Animazione

Animazione

Cartoon Italia, Maria Carolina Terzi: “Per la prima volta il nostro Paese protagonista al Cartoon Forum 2024”

L'importante appuntamento per l'industria dell'animazione europea si terrà dal 17 al 19 settembre 2024 a Tolosa

Animazione

Animazione, in Giappone fatturato record per gli studi

I numeri fotografano un settore in forte espansione, registrando il numero più alto di sempre con 2,34 miliardi di dollari e un aumento del 30% su base annua

Animazione

‘La Guerra dei Rohirrim’, il trailer dello prequel animato de ‘Il Signore degli Anelli’

Ambientato 183 anni prima della trilogia di Peter Jackson, il lungometraggio di animazione arriverà nelle sale dall'11 dicembre

Animazione

‘Secret Level’, i videogiochi più amati in una serie animata antologica

In arrivo dal 10 dicembre su Prime Video, la serie è composta da 15 cortometraggi animati da alcuni classici del videogame, tra cui Pac-Man, Mega Man, Unreal Tournament e tanti altri


Ultimi aggiornamenti