PAOLO BARATTA


Paolo Baratta è un presidente estremamente attento alla comunicazione, anche nel web. Orgoglioso dei record del sito internet labiennaledivenezia.net, che già a giugno ha toccato la punta di nove milioni di pagine visitate, sta pensando di incrementare la presenza di filmati e fotografie digitalizzate. Così ha accettato volentieri di rispondere a qualche domanda di Tamtam a margine della conferenza stampa ufficiale della 58/a Mostra.

Un programma rigoroso e pieno di scelte originali: lei come lo giudica?
Sono curioso: c’è un altissimo numero di cineasti che confesso di non conoscere… La Mostra è viva per questo, perché mantiene un fertile dualismo tra mercato e arte, e credo che anche quest’anno sia così.

Questa è anche la prima Mostra del nuovo governo: c’è attenzione? indifferenza?
Attenzione altissima. Ma anche un rispetto totale per l’autonomia della Mostra. Come quella che ho sempre dimostrato anch’io al direttore Barbera: in questi tre anni non gli ho fatto una sola segnalazione… è un riconoscimento dell’autonomia e della responsabilità del direttore artistico.

Ci saranno presenze politiche all’inaugurazione?
Abbiamo diramato gli inviti. Ci hanno già risposto il ministro francese dela Cultura, Tasca, e il commissario Ue, Viviane Reding; altri si aggiungeranno all’inaugurazione, alla chiusura o in mezzo.

E il pubblico? avrà facile accessso alle proiezioni?
Abbiamo aumentato di 500 posti la disponibilità nelle sale. Il problema è che tutti vogliono la sera e nessuno la mattina o il pomeriggio. Il Lido ha dei limiti geografici, ma ha anche i suoi pregi: il Lido è il Lido e più di tanti spettatori non può ospitare.

Il contributo degli sponsor, con l’ingresso di Telecom Italia, resta determinante.
Questo è un punto delicato, perché cerchiamo sponsor che non siano troppo invadenti, che non intacchino la nostra libertà: non siamo uno stadio di calcio. Spesso poi gli sponsor diventano veri e propri partner, come Tele+ e Raisat, che acquistano da noi immagini in esclusiva.

Possiamo quantificare l’apporto degli sponsor?
Diciamo che si tratta di alcuni miliardi in un anno per le varie attività della Biennale.

autore
27 Luglio 2001

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti