A questo link la classifica delle prime cinquanta posizioni. Fonte: Cinetel.
Di seguito l’analisi del Box Office del weekend del 5 novembre 2023 di Pedro Armocida pubblicata qui:
Se scattassimo un’istantanea della classifica di questo fine settimanapotremmo conservarla per il futuro come raffigurazione plastica del Box Office quasi perfetto con tre film italiani presenti in una Top Ten che ospita pellicole espressione d’un interessante pluralismo culturale, dall’horror (Five Nights At Freddy’s e Saw X) al film di guerra(Comandante, per giunta italiano), dal grandissimo film d’autore (Killers Of The Flower Moon) a quello per i più piccoli accompagnati (Me Contro Te Il Film: vacanze in Transilvania), dal film “da festival” che ha vinto Cannes (Anatomia di una caduta) a quello d’azione (Retribution). Certo manca la commedia pura, soprattutto quella italiana, e l’animazione, ma nessun Box Office è perfetto.
In questo quadro però il risultato più strabiliante è quello ottenuto da Paola Cortellesi che con C’è ancora domani, suo primo film da regista, al suo secondo weekend nelle sale, registra un inedito +111% rispetto a quello di debutto aggiungendo 3,5 milioni di incasso per un totale di più di 7 milioni. Il film, con protagonisti la stessa regista e Valerio Mastandrea, ha allargato il suo pubblico, ha beneficiato di un passaparola molto positivo testimoniato anche dagli applausi che partono alle fine delle proiezioni e già oggi dovrebbe diventare il film italiano più visto dopo il periodo del Covid superando Il grande giorno che, sull’onda delle festività natalizie, aveva ottenuto un totale di 7.236.631 euro e 1.022.015 spettatori. Adesso il superamento della soglia ‘psicologica’ dei 10 milioni di euro per un film italiano sembra molto più vicina. In questo caso Paola Cortellesi supererà se stessa ossia i 9,6 milioni di euro di Come un gatto in tangenziale della stagione cinematografica 2017-2018 e i 7,7 deLa befana vien di notte di quella 2018-2019.
Ma la migliore media per cinema della Top Ten non è quella di C’è ancora domani (6.144 euro per 572 cinema) ma quella di Five Nights At Freddy’s(7.850 per 343 strutture) che in appena 4 giorni è al secondo posto con un totale di 3,6 milioni di euro a testimonianza del successo presso il pubblico italiano più giovane dell’horror che vede Saw X al quarto posto alla sua seconda settimana con un totale di 3 milioni.
È un ottimo risultato anche quello di Comandante di Edoardo De Angelis, al terzo posto, che in 7 giorni totalizza 1,7 milioni di euro tra i migliori datiper un film italiano, nel fine settimana d’esordi0, nell’era postpandemica.
Passando al grande cinema d’autore troviamo al quinto posto Killers Of The Flower Moon di Martin Scorsese che ha raggiunto i 4,5 milioni di euro e Anatomia di una caduta di Justine Triet al settimo posto con un totale importante per un distributore indipendente come Teodora con più di mezzo milione di euro.
I risultati di Me Contro Te Il Film: vacanze in Transilvania, alla terza settimana al sesto posto con 4,2 milioni di euro, sono in linea con quelli del precedente Missione giungla uscito sempre quest’anno che aveva chiuso con 4,8 milioni.
L’altro film esordiente del weekend, Joika-A un passo dal sogno, si ferma all’ottavo posto con 133mila euro mentre è ancora in classifica, al nono posto, Assassinio a Venezia giunto a 8,5 milioni di euro totali.
I dati del weekend segnano un +58,8 per cento rispetto a quello scorso e un +109,8 su quello del 2022.
Il nuovo film di Paolo Sorrentino guida gli incassi del primo novembre. Tre i titoli italiani entrati in top10
Il film di Paolo Sorrentino diventa il miglior titolo dell'anno, mentre il buon esordio dell'horror con Demi Moore si ferma dietro Venom 3 e la riedizione di Frankenstein Junior
Il cinecomic con Tom Hardy e il nuovo film di Paolo Sorrentino contribuiscono a un box office che torna a superare il milione di euro
Ben cinque le new entry del box office di oggi, guidato dai 141mila euro incassati dal sequel horror