L’animazione abbraccia un tema reale quanto delicato, quello dell’autismo, che propone in una chiave principalmente adatta al pubblico dei più piccoli, ma capace di parlare a tutte le età: Pablo, dal 1 marzo in onda quotidianamente su Rai YoYo in fascia preserale, ore 18.
La serie animata, nominata ai britannici BAFTA, è già disponibile sulla piattaforma RaiPlay, anche in lingua inglese.
Pablo è un bambino con autismo e con una grande passione per il disegno, traccia estetica propria anche della linea grafica della serie, che sceglie un design molto vicino a quello che potrebbe essere, realisticamente, il tratto di un bambino, così da mettere in scena un perfetto bilanciamento tra la visione estetica e la verità grafica propria dell’età.
Con coraggio e con l’aiuto di personaggi/animali della fantasia riesce ad affrontare grandi sfide quotidiane. Pablo è un bambino intelligente e in compagnia dei suoi amici speciali riesce a trasformare ogni problema in una fantastica avventura da vivere insieme.
La Rai con questa opera animata mette in campo la propria missione di Servizio Pubblico, con tematiche e storie avvincenti e con valore formativo: la particolare sindrome di Pablo non gli impedisce di trovare soluzioni alle difficoltà incontrate e condividerle con il mondo esterno. In ogni episodio, il piccolo si imbatte in alcuni problemi quotidiani o in qualcosa che non capisce. Ma, grazie alla sua immaginazione, e al talento nel disegno, il problema prende vita nel mondo immaginario: gli amici animali da lui raffigurati rappresentano aspetti della personalità di Pablo, e in generale dei bambini affetti da autismo; l’universo delle creature fantastiche lo supporta come una squadra.
Fra loro c’è Linda, topolina timida ma determinata, Frullo, energico uccellino, Dino, grosso dinosauro, Raffa, un’intelligentissima giraffa: tutti offrono soluzioni sorprendenti a problemi vissuti come insormontabili, consigliando a Pablo comportamenti che soddisfino se stesso e siano allo stesso tempo riconosciuti e compresi da chiunque, affinché il concetto di “normalità” sia trasversale e unificante.
Il regista di Belle tornerà nelle sale alla fine del 2025 con Scarlet, storia di una "principessa che trascende il tempo e lo spazio"
Tratto dal romanzo di Jean-Claude Grumberg, il film del regista premio Oscar sarà nei cinema il 23 gennaio, per le celebrazioni del Giorno della Memoria
Trent Film ha rivelato il trailer della nuova opera del maestro dell'animazione francese, nelle sale dal 13 febbraio
La serie animata di genere sportivo realizzata da Pixar uscirà su Disney+ il 19 febbraio