Oscar 2024, Jonathan Glazer contro la “deumanizzazione” a Gaza e Israele

Con il suo 'La zona d'interesse', il regista britannico ha avuto la meglio su 'Io Capitano' di Matteo Garrone nella categoria di Miglior film internazionale


Il premio per il Miglior Film Straniero alla 96esima edizione degli Academy Awards, è andato a La zona d’interesse di Jonathan Glazer, che racconta i lager nazisti attraverso la vicenda alienante della famiglia del comandante del campo di Auschwitz. La pellicola ha avuto la meglio sul film di Matteo Garrone, Io Capitano, che ha fatto sperare l’Italia in un premio a dieci anni dalla vittoria di Paolo Sorrentino.

Sul palco, durante i ringraziamenti, il regista britannico è intervenuto con un primo commento politico in riferimento proprio al conflitto Israelo-Palestinese: “Siamo qui come uomini che rifiutano che il loro essere ebrei e l’Olocausto siano dirottati, che rifiutano un’occupazione che ha portato alla guerra per tante persone innocenti, sia che siano le vittime del 7 ottobre o dell’attacco in corso a Gaza, tutte le vittime, questa deumanizzazione, come possiamo resistere?”, ha detto il regista.

Il premio Oscar a La zona di interesse è il primo a un film britannico nella categoria del Miglior Film Straniero, dato che non è recitato in inglese ma in tedesco e polacco.

11 Marzo 2024

Oscar

Oscar

Oscar alla carriera agli storici produttori dei film di James Bond

La prestigiosa statuetta andrà a Barbara Broccoli e Michael G. Wilson, mentre il leggendario musicista e produttore musicale Quincy Jones, lo sceneggiatore Richard Curtis e la direttrice del casting Juliet Taylor riceveranno l'Oscar onorario

Oscar

Oscar, l’Academy vicina al Premio per gli Stunt

Da anni si dibatte della possibilità di inserire una categoria dedicata al mondo degli stuntman

Oscar

Annunciate le date degli Oscar 2025

La 97ma cerimonia degli Academy Awards si svolgerà domenica 2 marzo 2025

Oscar

FantaOscar di CinecittàNews: i vincitori e i numeri dell’edizione 2024

Scopriamo le scelte fatte dai partecipanti al nostro fantasy game e riveliamo i vincitori di questa edizione


Ultimi aggiornamenti