Castellitto, Trinca, Ceccherini e Del Brocco tra le new entry dell’Academy

Tra i 487 nuovi artisti invitati a far parte della prestigiosa istituzione hollywoodiana che assegna i Premi Oscar anche Jessica Alba, Lily Gladstone, Greta Lee, Catherine O'Hara, Fiona Shaw e D.B. Sweeney

Castellitto, Trinca, Ceccherini e Del Brocco tra le new entry dell’Academy

Jessica Alba, Lily Gladstone, Greta Lee, Catherine O’Hara, Fiona Shaw e D.B. Sweeney sono tra i 487 artisti invitati quest’anno a far parte dell’Academy of Motion Picture Arts and Sciences. Con tutte le accettazioni previste, i membri dell’A.M.P.A.S. saliranno a 10.910, con 9.934 membri aventi diritto di voto per la prossima 97/a edizione degli Oscar nel 2025.

Tra le new entry anche diversi italiani: gli attori Sergio Castellitto e Jasmine Trinca, il direttore della fotografia Crescenzo Giacomo Notarile (Gotham e Star Trek: Picard), l’amministratore delegato di Rai Cinema Paolo Del Brocco, la montatrice Carlotta Cristiani, il compositore Fabrizio Mancinelli, l’esperto di effetti visivi Simone Coco (Napoleon e Mission: Impossible – Dead Reckoning Part One), lo sceneggiatore Alessandro Camon The Listener e The Messenger) l’attore Massimo Ceccherini nelle vesti di sceneggiatore (Pinocchio e Io capitano, entrambi diretti da Matteo Garrone), lo sceneggiatore Massimo Gaudioso (La stranezza di Roberto Andò e Io capitano).

Gli invitati di quest’anno comprendono il 44% di donne, riferisce la rivista ‘Variety’. Le sezioni attori, direttori di casting, costumisti, documentaristi, dirigenti, truccatori e acconciatori hanno invitato più donne che uomini.

Il settore dei registi presenta una serie impressionante di cineasti internazionali e statunitensi, come Lila Avilés (Totem), Jayro Bustamante (La Llorona), JD Dillard (Devotion), Alice Diop (Saint Omer), Boots Riley (Sorry to Bother You), A.V. Rockwell (A Thousand and One), Emma Seligman (Bottoms) e Angel Manuel Soto (Blue Beetle).

Tra gli invitati figurano 19 vincitori di Oscar, tra cui Da’Vine Joy Randolph (attrice non protagonista per The Holdovers) e Holly Waddington (costumista per Poor Things), e 71 candidati come Samy Burch (sceneggiatura originale per May December) e Danielle Brooks (Il colore viola).

Tra gli invitati figurano anche importanti professionisti e veterani del settore ciinematografico, tra cui Duncan Crabtree-Ireland, negoziatore principale per il contratto Sag-Aftra, Tim League, fondatore di Alamo Drafthouse, Iris Knobloch, presidente del Festival di Cannes, Dan Friedkin, cofondatore di 30West, e Peter Safran, co-responsabile di Dc Studios.

Il ramo marketing e pubbliche relazioni è ben rappresentato da figure industriali di lunga data come David Ninh di Netflix, Elaine Patterson di Focus Features, Julien Noble di Universal e Ray Subers di National Research Group.

“Siamo entusiasti di dare il benvenuto all’Academy alla classe di nuovi membri di quest’anno”, hanno dichiarato in un comunicato l’amministratore delegato dell’Academy Bill Kramer e la presidente dell’Academy Janet Yang. “Questi artisti e professionisti di grande talento provenienti da tutto il mondo hanno avuto un impatto significativo sulla nostra comunità cinematografica”.

 

autore
26 Giugno 2024

Oscar

Oscar

Oscar, entro il 13 settembre le candidature per il film italiano

Anica: l’annuncio delle shortlist sarà dato il 17 dicembre prossimo, quello delle nomination il 17 gennaio e la cerimonia di premiazione a Los Angeles, il 2 marzo 2025

Oscar

Oscar alla carriera agli storici produttori dei film di James Bond

La prestigiosa statuetta andrà a Barbara Broccoli e Michael G. Wilson, mentre il leggendario musicista e produttore musicale Quincy Jones, lo sceneggiatore Richard Curtis e la direttrice del casting Juliet Taylor riceveranno l'Oscar onorario

Oscar

Oscar, l’Academy vicina al Premio per gli Stunt

Da anni si dibatte della possibilità di inserire una categoria dedicata al mondo degli stuntman

Oscar

Annunciate le date degli Oscar 2025

La 97ma cerimonia degli Academy Awards si svolgerà domenica 2 marzo 2025


Ultimi aggiornamenti