All’Ortigia Film Festival la giuria lungometraggi presieduta da Niccolò Ammaniti e composta da Valentina Lodovini e Carmine Amoroso ha assegnato il premio Ficupala 2016 per il miglior film a Lo scambio di Salvo Cuccia, “un’opera che con pochi movimenti narrativi precisi, una recitazione trattenuta ed una fotografia rigorosa implode in tragedia che risuona tra le mura domestiche senza fare rumore all’esterno”.
Il Premio Ficupala 2016 al Miglior interprete è andato a Davide Giordano per Pecore in erba di Alberto Caviglia. Per la sezione cortometraggi, il Premio Ficupala 2016 è andato a Quasi eroi di Giovanni Piperno. Il pubblico, attraverso i voti espressi nel corso del Festival, ha assegnato il premio al Miglior film a Un posto sicuro di Francesco Ghiaccio. Il premio del pubblico al miglior cortometraggio è andato a Con te o senza di te di Lucia Sardo.
La regista riceverà il premio per La Chimera il 13 novembre, con la proiezione del suo nuovo cortometraggio Allégorie citadine e un incontro
La motivazione del riconoscimento: “è un approccio sorprendente, commovente e innovativo al tema molto delicato dell'adozione”
"Costruisce ponti fra culture, generazioni e popoli”, si legge nella motivazione del riconoscimento, che per la prima viene attribuito a un regista che “si muove tra il più sofisticato cinema d'autore e l'attenzione per il pubblico”
La premiazione si terrà il 3 dicembre presso la sala Lo Schermo Bianco di Bergamo. La giuria include figure di spicco come la produttrice Elisabetta Olmi e il critico cinematografico Massimo Lastrucci