Sta per tornare Orizzonti HUB, l’iniziativa ideata e prodotta da Magale Group con il sostegno della Direzione Cinema e Audiovisivo del MIC per promuovere il patrimonio culturale italiano all’estero. La prima tappa di questa seconda edizione è Italia – Cuba, Festival interculturale per la promozione e la diffusione dei comparti dell’audiovisivo italiano e cubano. Una carrellata di eventi, proiezioni e incontri che si svolgeranno dal 16 al 20 Agosto 2023 a L’Avana. Il festival sarà dedicato ad Italo Calvino, uno dei protagonisti culturali del Novecento italiano, di cui il prossimo 15 Ottobre verrà celebrato il centenario della nascita, avvenuta proprio a L’Avana.
Per il 2023, in una calendarizzazione in via di definizione, Orizzonti HUB intensificherà le collaborazioni riprendendo attività svolte da più di dieci anni all’estero. La programmazione di Orizzonti coinvolgerà, oltre a Cuba (Avana), Argentina (Buenos Aires), Uruguay (Montevideo) Colombia (Bogotá), Stati Uniti d’America (Miami e Atlanta) e Svizzera (Lugano), con ampliamento ad altri paesi già dal 2024.
Il Festival saranno articolati in diverse attività: proiezioni, dibattiti, conferenze stampa ed esposizioni. Centrale la selezione di film restaurati attività svolta in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia – che racconteranno la storia del cinema italiano: Una giornata particolare di Ettore Scola, Mamma Roma di Pier Paolo Pasolini, Federico Fellini con l’opera Otto ½ e Il portiere di notte per la regia di Liliana Cavani, realizzato con la collaborazione di Cinecittà.
I film restaurati saranno affiancati da un ricco programma di opere (lungometraggi, cortometraggi, documentari e animazione) di registi affermati e di giovani autori, una finestra sulla contemporaneità in Italia inserita in un quadro internazionale.
Due le sedi principali dove si svolgerà Italia – Cuba: il Cine Charles Chaplin, un cinema d’essai adiacente al quartier generale dell’ICAIC – Instituto Cubano de Arte e Industria Cinematográficos, e il Cine 23y12, situato nel quartiere Vedado de L’Avana, in una delle arterie più importanti della capitale.
Tra le tante attività proposte, Orizzonti HUB coglierà l’occasione per presentare e fare il punto su due progetti: la promozione di un Master in Business dell’Audiovisivo – M.B.AD, che rappresenterà̀ un vero e proprio unicum in Italia, e consentirà di approfondire le tematiche attinenti alla gestione di un’azienda che produce contenuti cinematografici e audiovisivi; la costituzione di un Premio di Post Produzione Magale. II Premio intenderà valorizzare l’immagine e la professionalità nel settore dell’ audiovisivo degli autori italiani under 35.
La 23ª edizione del Festival, dal 7 al 15 dicembre, celebra Glauber Rocha e Francesco Guccini, accende i riflettori sul cinema indipendente e affronta temi di attualità come il gender gap nel settore cinematografico
In programma una Masterclass di Enzo d’Alò e la proiezione del restauro di Vito e gli altri di Antonio Capuano, realizzato da Cinecittà
Tra i protagonisti Michele Placido, Francesco Costabile, Bruno Bozzetto, Marianna Fontana, Marco Amenta. In programma la proiezione del restauro di Milano Calibro 9
La cineasta tedesca riceve la Laurea Honoris Causa all’Università di Firenze e si racconta sul palco in un dialogo a tutto campo con Piera Detassis