Orizzonti HUB, in arrivo a L’Avana la prima tappa della seconda edizione

Scopri il festival Italia-Cuba, una carrellata di eventi, proiezioni e incontri che si svolgeranno dal 16 al 20 Agosto 2023 a L'Avana


Sta per tornare Orizzonti HUB, l’iniziativa ideata e prodotta da Magale Group con il sostegno della Direzione Cinema e Audiovisivo del MIC per promuovere il patrimonio culturale italiano all’estero. La prima tappa di questa seconda edizione è Italia – Cuba, Festival interculturale per la promozione e la diffusione dei comparti dell’audiovisivo italiano e cubano. Una carrellata di eventi, proiezioni e incontri che si svolgeranno dal 16 al 20 Agosto 2023 a L’Avana. Il festival sarà dedicato ad Italo Calvino, uno dei protagonisti culturali del Novecento italiano, di cui il prossimo 15 Ottobre verrà celebrato il centenario della nascita, avvenuta proprio a L’Avana.

Per il 2023, in una calendarizzazione in via di definizione, Orizzonti HUB intensificherà le collaborazioni riprendendo attività svolte da più di dieci anni all’estero. La programmazione di Orizzonti coinvolgerà, oltre a Cuba (Avana), Argentina (Buenos Aires), Uruguay (Montevideo) Colombia (Bogotá), Stati Uniti d’America (Miami e Atlanta) e Svizzera (Lugano), con ampliamento ad altri paesi già dal 2024.

Il Festival saranno articolati in diverse attività: proiezioni, dibattiti, conferenze stampa ed esposizioni. Centrale la selezione di film restaurati attività svolta in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia – che racconteranno la storia del cinema italiano: Una giornata particolare di Ettore Scola, Mamma Roma di Pier Paolo Pasolini, Federico Fellini con l’opera Otto ½ e Il portiere di notte per la regia di Liliana Cavani, realizzato con la collaborazione di Cinecittà.

I film restaurati saranno affiancati da un ricco programma di opere (lungometraggi, cortometraggi, documentari e animazione) di registi affermati e di giovani autori, una finestra sulla contemporaneità in Italia inserita in un quadro internazionale.

Due le sedi principali dove si svolgerà Italia – Cuba: il Cine Charles Chaplin, un cinema d’essai adiacente al quartier generale dell’ICAIC – Instituto Cubano de Arte e Industria Cinematográficos, e il Cine 23y12, situato nel quartiere Vedado de L’Avana, in una delle arterie più importanti della capitale.

Tra le tante attività proposte, Orizzonti HUB coglierà l’occasione per presentare e fare il punto su due progetti: la promozione di un Master in Business dell’Audiovisivo – M.B.AD, che rappresenterà̀ un vero e proprio unicum in Italia, e consentirà di approfondire le tematiche attinenti alla gestione di un’azienda che produce contenuti cinematografici e audiovisivi; la costituzione di un Premio di Post Produzione Magale. II Premio intenderà valorizzare l’immagine e la professionalità nel settore dell’ audiovisivo degli autori italiani under 35.

autore
10 Agosto 2023

Festival

Festival

Pompei, nasce il nuovo festival del cinema diretto da Enrico Vanzina

La gestione progettuale della rassegna, in programma dal 3 all'8 giugno 2025, è affidata ad Annarita Borelli

Festival

Bolzano Bozen, nuovo premio per la Distribuzione

Il Premio Regione Autonoma Trentino-Alto Adige per la Distribuzione vuole contribuire a rendere accessibili al pubblico italiano film di alta qualità e indipendenti

Festival

Monterotondo Film Festival 2024, tutti i premi

Il tempo che ci vuole è stato premiato come miglior film. Premiati gli attori Romana Maggiora Vergano, Fabrizio Bentivoglio, Rose Aste e Samuele Carrino

Festival

‘L’Oro del Reno’, unico film italiano in concorso a Rotterdam

L'opera prima di Lorenzo Pullega vede nel cast, tra gli altri, Rebecca Antonaci, Giuseppe Gandini, Marco Mario De Notaris e la voce narrante di Neri Marcorè


Ultimi aggiornamenti