È un ritorno a casa quello che Liliana Cavani compirà sabato 13 luglio per presenziare alla proiezione in anteprima assoluta della versione restaurata da Cinecittà del suo Milarepa (1974): è proprio sul Gran Sasso, infatti, che la regista di Carpi ha girato questo film sul maestro yogi ed anche Francesco, il film del 1988 con Mickey Rourke.
La proiezione avrà luogo nel piccolo Teatro Francesco Giuliani di Castel del Monte, borgo montano incastonato all’interno del Parco Nazionale del Gran Sasso e dei Monti della Laga a quota 1350 metri sul livello del mare, e aprirà la decima edizione del Festival del Gran Sasso, manifestazione che conferma la sua vocazione a promuovere la montagna più alta e più bella dell’Appennino.
E sarà la stessa comunità di Castel del Monte ad accogliere la grande cineasta, con le proprie associazioni che rendono il borgo vivo e ospitale; per l’occasione, infatti, sono state organizzate passeggiate nelle strade, nelle piazze e nei musei, e soprattutto sarà presentata in anteprima La notte delle Streghe, tradizionale spettacolo teatrale che rievoca vecchi miti e leggende del territorio, ricollegandosi alla pellicola della Cavani: magia nera e magia bianca, bene e male, tradizioni e suggestioni, tanto negli antichi testi orientali quanto nella tradizione orale dei paesi appenninici, con storie di magia raccontate e anche vissute direttamente fino a pochi decenni or sono.
Oltre che dalla comunità castellana, Liliana Cavani sarà accolta anche dal direttore artistico del Festival del Gran Sasso Federico Vittorini e dal presidente della Abruzzo Film Commission, nonché storico del Cinema, Piercesare Stagni, con i quali al termine della proiezione ripercorrerà le esperienze vissute sul Gran Sasso per la realizzazione dei suoi film e la sua carriera cinematografica, proprio nel 2023 omaggiata anche dal Festival di Venezia con il prestigioso Leone d’Oro alla Carriera.
Per la grande regista sarà anche l’occasione per godere di una visita dei luoghi più suggestivi del Gran Sasso, anche attraverso gli eventi del Festival del Gran Sasso che si succederanno i giorni 13 e 14 luglio e poi fino alla conclusione del 21 luglio, attraverso i Comuni di Castel del Monte, L’Aquila, Navelli e Santo Stefano di Sessanio.
Sul sito internet della manifestazione è possibile prenotare il proprio posto per la proiezione di Milarepa e di tutti gli altri eventi previsti dal ricco cartellone. (gp)
La costumista Loredana Buscemi: “Un’impresa cosmica e allo stesso tempo divertentissima per il primo abito davvero importante della mia carriera". Il sodalizio con Alice Rohrwacher e con la Sartoria Farani. L’intervista
Accanto ai costumi, esposti nelle teche anche i favolosi monili firmati da Simone Picchio per Parthenope di Paolo Sorrentino e molti altri film di grandi registi. L’intervista
Gli abiti del film di Sorrentino firmati dal celebre costumista si possono ammirare nelle teche degli Studi di via Tuscolana: dal vestito-gioiello di Celeste Dalla Porta, al completo in lino irlandese di Gary Oldman, fino al jersey dorato di Luisa Ranieri. L'intervista
Inaugurata la retrospettiva che prosegue fino al 5 gennaio. La presidente di Cinecittà Chiara Sbarigia: "La classe di Marcello era irraggiungibile, come il rovescio di Roger Federer"