Nuove norme per gli European Film Awards

Il testo del regolamento è disponibile online all’indirizzo www.europeanfilmacademy.org


La European Film Academy ha cambiato la procedura di selezione per i film e i documentari in corsa per gli European Film Awards. L’EFA Board ha deciso di introdurre alcune modifiche che ridurranno il numero dei film selezionati, renderanno la procedura di selezione più democratica e faranno sì che a tutti i paesi sia garantita equanimità di trattamento.Non ci sarà più un voto nazionale per includere un film nazionale nella selezione. Fino a ora i membri Efa dei 20 paesi con più membri votavano un film del proprio paese direttamente nella lista di selezione EFA.

In aggiunta alle norme già esistenti, i film europei per poter partecipare agli European Film Awards dovranno ora soddisfare almeno uno dei seguenti requisiti: essere stati premiati nei principali festival, avere ricevuto grande attenzione ai festival, essere stati venduti o essere usciti al cinema in almeno 3 Paesi (1 per i documentari). Se unfilm soddisfa almeno uno di questi requisiti e rispondealle norme del   Regolamento EFA,  può essere raccomandato da Membri dell’EFA, Istituzioni Cinematografiche europee, festival, Patroni dell’EFA e detentori dei diritti di film europei.Il termine “europeo”, nell’accezione della European Film Academy, si riferisce all’Europa geografica, sia EU che non EU, e include Israele e Palestina.La deadline  per sottoporre le candidature è il  31 Maggio,dopo di che le commissioni selezioneranno unmassimo di 45 film di finzionee12 documentarida segnalare ai Membri dell’EFA per una nomination. 

I Membri dell’EFA voteranno poi per decretare i vincitori che saranno annunciati nel corso della 32ma edizione degli European Film Awards il 7 Dicembre a Berlino.

Il testo  del regolamento è disponibile online all’indirizzo www.europeanfilmacademy.org

Contatto: submission@europeanfilmacademy.org

autore
09 Aprile 2019

Premi

Premi

Premio Sentieri Selvaggi ad Alice Rohrwacher

La regista riceverà il premio per La Chimera il 13 novembre, con la proiezione del suo nuovo cortometraggio Allégorie citadine e un incontro

Premi

Festival di Salonicco 2024, premiato ‘Vittoria’ di Cassigoli e Kauffman

La motivazione del riconoscimento: “è un approccio sorprendente, commovente e innovativo al tema molto delicato dell'adozione”

Premi

MedFilm festival, a Matteo Garrone il Premio Koinè 2024

"Costruisce ponti fra culture, generazioni e popoli”, si legge nella motivazione del riconoscimento, che per la prima viene attribuito a un regista che “si muove tra il più sofisticato cinema d'autore e l'attenzione per il pubblico”

Premi

‘VOCE’ di Andrea La Puca finalista al premio Olmi

La premiazione si terrà il 3 dicembre presso la sala Lo Schermo Bianco di Bergamo. La giuria include figure di spicco come la produttrice Elisabetta Olmi e il critico cinematografico Massimo Lastrucci


Ultimi aggiornamenti