The Last of Us – Sky Now
Avevamo già spiegato con largo anticipo i motivi per cui questa serie fosse tra le più attese del 2023 (leggi qui) e ora, alla luce dei primi due episodi rilasciati, non possiamo che confermare le aspettative. The Last of Us è una delle serie con più potenziale uscite negli ultimi anni e si candida per diventare il miglior prodotto tratto da un videogioco che sia mai stato realizzato (non che la concorrenza sia particolarmente spietata). Il livello produttivo di prim’ordine, il brillante cast e l’affascinante ambientazione post-apocalittica a tinte horror popolata da pericolosissimi infetti permettono alla serie di andare oltre alla – pur sempre numerosa – nicchia degli appassionati per raggiungere un pubblico quasi generalista. Sarà il fenomeno seriale dei prossimi mesi e, perché no, dei prossimi anni. Nessuno vorrà esserne escluso.
Il primo episodio di The Last of Us in versione integrale:
Call My Agent – Italia – Sky Now
Restiamo su Sky e Now, che propongono al pubblico italiano un remake di sicuro successo. La versione italiana della serie cult francese Call My Agent si fa forte di un concept ampiamente rodato e lo adatta con creatività al nostro mondo dello spettacolo, rendendolo – tra citazioni, omaggi e parodie – un prodotto imperdibile per ogni cinefilo. Già nei primi due episodi che abbiamo potuto gustare, il gruppo di agenti cinematografici al centro della storia ha dimostrato di avere il piglio giusto per far breccia nel cuore degli spettatori. Il resto lo fanno le grandi guest star ospitate in ogni episodio: Paola Cortellesi e Paolo Sorrentino hanno già dato il loro esilarante contributo. Ma i colpi in canna non sono ancora terminati.
Shrinking – Apple
Continua la proposta di qualità di Apple tv che combina con efficacia volti noti di Hollywood a storie ben congegnate. Questa volta troviamo Jason Segel – l’amatissimo Marshall di How I Met Your Mother – ed Harrison Ford in una dramedy che mette in scena una situazione tanto semplice quanto efficace: cosa succederebbe se uno psicoterapeuta interferisse nelle vite dei propri pazienti? Segel interpreta uno psicologo in crisi a causa di un grave lutto che decide di “sporcarsi le mani” per migliorare la vita delle persone che ha in cura. Gli esiti saranno imprevedibili e, a tratti, esilaranti.
Caleidoscopio – Netflix
Una rapina e sei storie che ne raccontano la genesi e gli effetti. La miniserie Netflix Caleidoscopio è un interessante esperimento che nella convenzionalità del genere Heist Movie inserisce un originale elemento drammaturgico, impostando tutti gli episodi come se fossero fruibili singolarmente e in qualsiasi ordine. Ambientati anni, mesi o ore prima e dopo la rapina, ogni episodio è dotato, di una trama indipendente dalle altre, che man mano fornisce nuovi elementi al puzzle, arricchendo i personaggi e le situazioni. Sei colori – uno per ogni episodio – che sommati compongono il bianco, non a caso il colore associato a quello della rapina, l’unico che non va visto in ordine casuale, ma rigorosamente per ultimo. In questo modo ogni fruizione sarà diversa (5040 le combinazioni possibili), e starà allo spettatore scegliere in che ordine comporre il suo “Caleidoscopio”.
Hunters 2 – Prime Video
Ok, non sarà una serie al debutto, ma non possiamo non cogliere l’occasione dell’uscita della seconda stagione di Hunters, per inserirla in questa lista. Chi ha già terminato la prima stagione non ha probabilmente perso un attimo, ma chi se la fosse persa è ancora in tempo per recuperarla e assaporarsi in un unico boccone – senza dovere attendere due anni come abbiamo fatto in tanti – tutti gli episodi di questo avvincente thriller fanta-politico infarcito d’azione e ironia. Il gruppo di “cacciatori” è ancora in cerca di nazisti nell’America degli anni ’70, l’obiettivo è semplice: impedire la nascita di un quarto reich.
Extraordinary – Disney
In un’Inghilterra del tutto uguale alla nostra, superata la maggiore età, ogni persona scopre di avere un super potere: alcuni sono molto canonici, come volare, altri sono decisamente più inusuali. Poi c’è Jen, che a 25 anni sta ancora aspettando di ricevere il suo dono, o forse deve solo scoprire qual è. Da queste poche righe, sembrerebbe che Extraordinary possa essere pensata per un pubblico adolescenziale, in pieno stile Disney, dove in effetti è stata pubblicata, ma non fate l’errore di vederla con i vostri figli o nipoti. Continui riferimenti sessuali espliciti e un umorismo smaccatamente british rendono, infatti, la nuova serie targata Hulu decisamente inadatta ai più piccoli. Extraordinary è una parodia della nostra società, dove per sopravvivere alla vita adulta non basta neanche avere i superpoteri.
Diretta da Vicente Amorim e Júlia Rezende, e scritta da un team guidato da Gustavo Bragança, la produzione rappresenta uno dei progetti più ambiziosi di Netflix Brasile. Le riprese si sono svolte in diverse location tra cui Brasile, Argentina, Uruguay e Regno Unito, cercando di catturare l'essenza di un'epoca e di un personaggio simbolo. Disponibile dal 29 novembre
Dal 27 Novembre su Sky arriva la serie diretta dai fratelli D'Innocenzo. Un noir lucidicissimo, in primis nella scrittura
Dal 21 Novembre, a tavola con lo Chef stellato Carlo Cracco gli attori Christian De Sica, Emanuela Fanelli e Rocco Papaleo, e non solo
Arriva su Netflix la prima stagione della serie young adult tratta dal romanzo di Alice Urciuolo. Fabri Fibra supervisiona la colonna sonora. Nel cast Barbara Chichiarelli, Ilenia Pastorelli, Noemi e Alessia Barela