La National Society of Film Critics ha votato Nomadland come miglior film 2020. Chloe Zhao è stata eletta Miglior Regista, Frances McDormand Miglior Attrice. Delroy Lindo ha ottenuto il premio per la sua interpretazione di Da 5 Bloods di Spike Lee. Attori non protagonisti sono Maria Bakalova per Borat Subsequent Movie e Paul Raci per Sound of Metal. Miglior sceneggiatura Eliza Rittman per First Cow.
La NSFC raccoglie 60 critici cinematografici tra cui quelli di testate autorevoli come The New Yorker, The Los Angeles Times, The New York Times, The Wall Street Journal, The Christian Science Monitor e NPR.
La regista riceverà il premio per La Chimera il 13 novembre, con la proiezione del suo nuovo cortometraggio Allégorie citadine e un incontro
La motivazione del riconoscimento: “è un approccio sorprendente, commovente e innovativo al tema molto delicato dell'adozione”
"Costruisce ponti fra culture, generazioni e popoli”, si legge nella motivazione del riconoscimento, che per la prima viene attribuito a un regista che “si muove tra il più sofisticato cinema d'autore e l'attenzione per il pubblico”
La premiazione si terrà il 3 dicembre presso la sala Lo Schermo Bianco di Bergamo. La giuria include figure di spicco come la produttrice Elisabetta Olmi e il critico cinematografico Massimo Lastrucci