NICE, torna il Festival del cinema italiano negli Stati Uniti

La rassegna si terrà dal 28 novembre tra New York e Philadelphia


Il cinema italiano torna negli Stati Uniti.

Giunta alla 33ma edizione, il N.I.C.E. USA 2023 (New Italian Cinema Events) si svolgerà tra New York e Philadelphia, rispettivamente dal 28 al 30 novembre e dall’1 al 3 dicembre.

Le pellicoles elezionate per quest’anno, tutte anteprime per gli Stati Uniti, includono opere di registi esordienti.

Il film di apertura sarà Acqua e Anice di Corrado Ceron, a seguire La lunga corsa di Andrea Magnani e Santa Lucia di Marco Chiappetta.

Tra gli ospiti che parteciperanno alle proiezioni di New York ci saranno il regista Corrado Ceron, la produttrice e critica cinematografica Chiara Barbo, il regista Marco Chiappetta e il produttore Angelo Curti.

“Tenendo sempre a mente la sua missione, N.I.C.E. è riuscita a creare un circuito di eventi in tutto il mondo in grado di presentare il nuovo cinema d’autore italiano – ha spiegato la direttrice artistica Viviana Del Bianco.La grande sensibilità e apertura a tutto ciò che è nuovo nella cultura visiva del pubblico che abbiamo incontrato nei nostri viaggi ci spinge avanti anno dopo anno”.

Le proiezioni saranno ospitate da sostenitori di lunga data del Festival, come l’Istituto Italiano di Cultura di New York, con il supporto del Consolato Generale d’Italia e Casa Italiana Zerilli-Marimò. Mentre a Philadelphia si svolgeranno al Penn Cinema and Media Study, con il supporto del Consolato Generale d’Italia a Philadelphia.

autore
16 Novembre 2023

Festival

Festival

INCinema, si apre a Udine il Festival del Cinema Inclusivo

In programma una Masterclass di Enzo d’Alò e la proiezione del restauro di Vito e gli altri di Antonio Capuano, realizzato da Cinecittà

Festival

CinemaOltre, torna il Palladium Film Festival

Tra i protagonisti Michele Placido, Francesco Costabile, Bruno Bozzetto, Marianna Fontana, Marco Amenta. In programma la proiezione del restauro di Milano Calibro 9

Festival

Festival di Cinema e Donne, von Trotta: “avanti con coraggio, malgrado tutto!”

La cineasta tedesca riceve la Laurea Honoris Causa all’Università di Firenze e si racconta sul palco in un dialogo a tutto campo con Piera Detassis

Festival

Uno Sguardo Raro – Rare Disease International Film Festival, al via la IX edizione

L'edizione 2024 del festival si svolgerà dal 22 novembre all'1 dicembre


Ultimi aggiornamenti