Netflix perde un milione di iscritti, cambiamenti in arrivo

Le perdite di abbonamenti sono meno del previsto e il colosso dello streaming resta forte in borsa. Per invertire la tendenza stanno per arrivare una stretta sugli account condivisi e l’inserimento de


970mila in meno in tre mesi: è il numero di abbonati persi da Netflix nel secondo trimestre. Tanti ma molti meno del previsto. La piattaforma, infatti, aveva iniziato il trend negativo ad aprile e si aspettava di perdere fino a due milioni di utenti a causa della maggiore concorrenza e della sempre più diffusa pratica di condividere gli account al di fuori del proprio nucleo familiare, oltre che ovviamente del grave momento di crisi a livello macroeconomico. Il rallentamento delle perdite, secondo l’amministratore delegato di Netflix, Reed Hastings, potrebbe essere dovuto al successo della quarta stagione di Stranger Things, che è stata la più vista serie della storia della piattaforma dopo Squid Game.

Nonostante il bilancio di Netflix non abbia risentito della perdita, segnando un +9% nelle entrate rispetto all’anno precedente e una crescita in borsa dell’8%, la piattaforma sta studiando nuove modalità per invertire la tendenza. Da una parte una stretta agli account condivisi e dall’altra l’inserimento della pubblicità.

Per quanto riguarda la condivisione delle password, Netflix ha annunciato che chiederà ai suoi abbonati di 5 paesi dell’America centrale e meridionale (Argentina, Repubblica Dominicana, El Salvador, Guatemala e Honduras) di pagare 2,99 dollari in più al mese per aggiungere un utente al proprio account. La funzione, che potrebbe presto arrivare anche in altri paesi, si chiamerà aggiungi una casa e prevederà l’aggiunta di un massimo di tre case a seconda della versione dell’abbonamento.

Un rialzo considerevole dei prezzi per l’utente che il colosso dell’intrattenimento potrebbe compensare inserendo delle pubblicità. Gli iscritti, infatti, potranno scegliere un abbonamento scontato accettando l’inserimento di spot nella piattaforma, anche se non è ancora chiaro a quanto ammonterebbe il risparmio. Tutti i dettagli arriveranno probabilmente entro il 2023, quanto i cambiamenti dovrebbero diventare effettivi.

autore
20 Luglio 2022

Piattaforme

Piattaforme

‘La figlia del bosco’, in arrivo l’horror ambientalista di Mattia Riccio

Il film con Davide Lo Coco e Giorgia Palmucci uscirà il 7 aprile su Prime Video e Tim Vision

Piattaforme

Disney+ compie 5 anni e svela la lineup in arrivo nel 2025

Tra i titoli più attesi la serie di Alien, la seconda stagione di Andor e il pluripremiato film Searchlight Pictures A Real Pain

Piattaforme

Apple TV+: la sfida dello streaming tra ambizioni e realtà

Apple TV+ continua a operare in perdita nonostante gli ingenti investimenti. Ora l’azienda punta a razionalizzare, tra ambizioni strategiche e un mercato sempre più competitivo. Lo streaming è ancora il futuro?

Piattaforme

‘Oceania 2’, record di visualizzazioni su Disney+

Il sequel Disney replica il successo ottenuto in sala: 27,3 milioni di visualizzazioni in cinque giorni


Ultimi aggiornamenti