Si chiude RomeVideoGameLab 2020, un’edizione speciale che si è svolta tutta in streaming. E il bilancio – anche in una situazione così inedita e difficile come questa segnata dall’emergenza Covid-19 – è più che positivo. Duecentocinquantamila persone hanno seguito il RomeVideoGameLab sui social, più di 2.000 si sono registrati per partecipare agli eventi attraverso i loro computer o gli smartphone. Gli eventi compressivi sono stati 70, tra talk, conferenze, presentazioni di nuovi videogame.
Ai workshop dedicati alle scuole hanno aderito 28 classi (600 ragazzi circa); lo streaming ha ‘accorciato’ le distanze permettendo di partecipare anche a istituti lontani da Roma, sparsi in tutta Italia dalla Sicilia alla Toscana alla Campania e alla Lombardia.
“Al termine di un festival – commenta Maria Pia Ammirati, presidente di Istituto Luce-Cinecittà – generalmente si fanno bilanci, si tirano somme, e risultati generali. Avere organizzato nel volgere di letteralmente pochi giorni una quattro giorni fitta, interamente online con decine di incontri, scambi, lectio magistralis, eventi. Fare tutto questo a partire dagli Studi di Cinecittà, che da vera Fabbrica dei Sogni ha ospitato un simile appuntamento, con decine di ospiti e protagonisti parlando a migliaia di spettatori sparsi per il Paese: tutto questo è il più bel risultato del RomeVideogameLab 2020. Ci si è riusciti – continua Ammirati – grazie alle tecnologie, e questa deve essere una lezione da mantenere. E con un’organizzazione eccellente, flessibile, appassionata, coordinata – e voglio qui ringraziarla, con tutto lo staff – dalla direttrice editoriale, Giovanna Marinelli. Un risultato che ci conferma una visione: la sintesi di ricerca tecnologica e racconto, che Istituto Luce-Cinecittà identifica nel Cinema e nell’Audiovisivo, e che non può non comprendere i nuovi e sempre stimolanti territori del Videogame. Con la tecnologia possiamo comunicare, incontrarci più rapidamente e facilmente tra esseri umani. Come esseri umani abbiamo bisogno di raccontare storie, scambiarci conoscenze ed esperienze, far lavorare la nostra immaginazione creatrice. Cinecittà aspira quotidianamente a tutto questo. Il gaming sa offrire tutto questo. Il dialogo non può che andare avanti. Potrà farlo con l’HUB del Videogame a Cinecittà, da aprire nel 2021. Con nuovi progetti tra cinema, applicazioni, gioco e nuove narrazioni. Continua a farlo con il RomeVideoGameLab, che da Roma – e da Cinecittà – parla a una platea ampia di un gioco antico come è quello del racconto, proiettandoci nel futuro”.
Il successo dell’edizione 2020 è stato commentato anche da Giovanna Marinelli, direttrice editoriale del festival: “E’ un grande risultato che premia la volontà di offrire a tantissimi uno sguardo sul mondo degli applied game. Abbiamo dedicato questa edizione a scienza e fantascienza grazie anche alla collaborazione del CNR, di Istituti di ricerca nazionali e degli atenei che voglio ringraziare per il loro impegno. Anche quest’anno – con il sostegno della Regione Lazio, Camera di Commercio di Roma e Unioncamere del Lazio – abbiamo offerto agli sviluppatori un luogo di incontro B2B con potenziali buyer italiani e stranieri per far crescere un mondo fatto di inventiva, innovazione professionalità. E stiamo già pensando all’edizione 2021, puntando su molte novità e sperando stavolta di poter tornare a riempire di appassionati e famiglie i meravigliosi e affascinanti studios di Cinecittà”.
Il Festival prodotto da Cinecittà SpA e Fondazione Musica per Roma si chiude con una domenica affollatissima di pubblico, dopo 4 giorni ricchi di talk, contest, lectio magistralis, spettacoli ed esperienze immersive nella realtà virtuale
Presentazione sesta edizione del Rome VideoGame Lab, dal 25 al 28 gennaio, coprodotto da Cinecittà. L'evento dagli Studios si trasferisce all'Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone
Prodotto da Cinecittà e Fondazione Musica per Roma, la manifestazione si tiene dal 25 al 28 gennaio all'Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone. In programma spazi per il gaming, eventi B2B e B2C, masterclass, contest e showcase per comprendere un fenomeno in rapida ascesa
Il Festival italiano dedicato al videogioco come prodotto culturale, artistico e sociale è in programma dal 25 al 28 gennaio. L'evento è prodotto da Cinecittà Spa e Fondazione Musica per Roma.