Ne ‘L’ultima foglia’ la deriva dei sentimenti

“Vari fattori – dice il regista – condizionano le coppie di oggi, primo tra tutti la precarietà del lavoro e di conseguenza l'instabilità economica “


Zeno e Rossana si trasferiscono a Roma per motivi di lavoro: lui metronotte, lei musicista. I due sono già in crisi quando arrivano nella nuova città, ma il cambiamento ne esaspera l’inerzia sentimentale. Rossana a causa del trasferimento perde il lavoro e, non riuscendo a trovare stimoli, si chiude in se stessa rimanendo in attesa di un riavvicinamento da parte di Zeno. I due si trovano a vivere situazioni temporali opposte. Rossana si rinchiude dentro casa come fosse in una gabbia, mentre Zeno passa le notti immerso nel suo lavoro insieme al suo esuberante e scanzonato collega, Tom. Zeno e Rossana non riescono a reagire nascondendosi dietro interminabili silenzi, finché un giorno, Ela, una giovane barista straniera, compare nella monotona vita notturna di Zeno.

 Questo il canovaccio de L’ultima foglia, film di Leonardo Frosina che a partire dal 20 ottobre sarà in tour in alcune sale italiane. Dal 21 al 23 sarà a Roma al teatro Manhattan. Dal 25 al 27 al Cinema Marconi di Castelvetrano. Il 28 al Cinema King di Catania. Il 29 sempre a Catania a Zo – centro culture contemporanee e il 5 novembre al Cinema Rex di Padova. Altre date si aggiungeranno successivamente. La pellicola è valsa all’attrice Giorgia Caraci il premio del Rome Independet Film Festival 2013 e del Film Spray 2013 – Festival dei Film Invisibili a Firenze.

 “L’ultima foglia – racconta il regista –  nasce dall’esigenza di raccontare una sorta di indolenza sentimentale che sempre più spesso si verifica nei rapporti. Vari fattori condizionano le coppie di oggi, primo tra tutti la precarietà del lavoro e di conseguenza l’instabilità economica. Spostamenti forzati e periodi di inattività lavorativa portano a dover rimandare decisioni importanti in attesa di condizioni più favorevoli. Tutti fattori che gravano su una convivenza già difficile di per sé. La coppia protagonista si ritrova bloccata in una dimensione di stasi sentimentale, trasportatadagli eventi che concorrono ad esasperare la loro crisi. Nessuno è in grado di prendere una decisione, Zeno si rifugia inun’improbabile relazione, Rossana, invece, si chiude nella sua gravidanza attaccandosi alla speranza che la nuova vita possa portare un cambiamento. I due protagonisti portano lo spettatore ad una plausibile analisi sulle vari fasi dei rapporti amorosi”.

autore
18 Ottobre 2013

Uscite

play
Uscite

‘Wicked’. Che esperienza è stata?

Basato sul romanzo bestseller di Gregory Maguire, è al cinema uno dei musical più amati di sempre

play
Uscite

‘Spellbound – L’incantesimo’. L’incontro con i doppiatori italiani

Intervista a Arianna Craviotto, Gigi & Ross e Sissi. Il film d'animazione è dal d22 novembre su Netflix

play
Uscite

‘Per il mio bene’. Maternità, pregiudizi e omaggio a grandi artisti

Intervista a Leo Gullotta e Mimmo Verdesca. Il film in sala dal 5 dicembre con 01 Distribution

Uscite

‘Per il mio bene’: storia di una donna alla ricerca delle proprie origini

In sala il 5 dicembre con 01 il film di Mimmo Verdesca, con Barbora Bobulova, donna che in circostanze difficili scopre di essere stata adottata


Ultimi aggiornamenti