“Napoleone”: Depardieu risponde a Bossi


La prima puntata di Napoleone, la megafiction europea in 4 puntate in onda su RaiUno, ha provocato le proteste del leghista Umberto Bossi: “Non ho ben capito perché la televisione italiana presenta Napoleone in modo oleografico, come un gran conquistatore. Ci fu invece una parte dittatoriale di Napoleone, che cancellò i principi democratici e distrusse i popoli del Nord Italia”.
Pronta la replica di Gerard Depardieu che ha coprodotto il film-tv e nel kolossal interpreta Fouchè, ministro di polizia e consigliere di Napoleone, oggi a Roma per promuovere il film Asterix e Obelix-missione Cleopatra: “E’ necessario e importante per una televisione pubblica raccontare i grandi personaggi della storia e Napoleone fa parte della cultura europea. Se Bossi ritiene che Bonaparte sia un dittatore allora deve porsi molte domande”.
E secondo l’attore francese non dovrebbe essere il leader del Carroccio “a giudicare se Napoleone era o non era un mostro, la risposta deve darla il pubblico. Ma compito delle tv pubbliche è mostrare la cultura del proprio e di altri paesi. Anche gli americani – conclude Depardieu – hanno presentato un film su Napoleone. Forse a Bossi potrà piacere di più quello, ma è un idiota totale”.
Nonostante il numero degli spettatori sia stato pressoché uguale, la prima puntata del film-tv Napoleone in onda su RaiUno ha avuto uno share più basso, rispetto a Distretto di polizia 3 (Canale 5). 7 milioni 364 mila spettatori (26.94% di share) per Napoleone, mentre il secondo episodio della fiction interpretata da Claudia Pandolfi è stato seguito da 7 milioni 312 mila (32.84%).

autore
18 Settembre 2002

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti