Morto Navalny, la sua storia nel doc premio Oscar

L'acclamato film diretto da Daniel Roher è stato un vero e proprio protagonista della scorsa stagione cinematografica

Morto Navalny, la sua storia nel doc premio Oscar

La notizia del giorno è la morte di Alexei Navalny, il dissidente russo avvelenato nel 2020 e arrestato nel 2021 con mai provate accuse di appropriazione indebita e corruzione. Il politico 47enne è deceduto dopo un malore nella colonia carceraria artica dove stava scontando una pena di 19 anni. Le cause della morte sono ancora da individuare ed è stata aperta un’indagine.

La sua coraggiosa storia di dissidenza è stata raccontata recentemente nel documentario Navalny diretto da Daniel Roher, indiscusso protagonista della scorsa stagione cinematografica. Presentato in anteprima al Sundance Film Festival, il film ha vinto numerosi premi internazionali, tra cui per ultimo il più prestigioso: il premio Oscar al Miglior documentario.

Navalny, distribuito in Italia da I Wonder Pictures, è disponibile in streaming sulla piattaforma IWonderFull.

autore
16 Febbraio 2024

farewell

farewell

Hassani Shapi, addio all’attore de ‘Il Clandestino’. Aveva 51 anni

L'annuncio sui social dell'amico e collega Edoardo Leo: "Ho passato mesi e mesi accanto ad un uomo adorabile, gentile, discreto e dal sorriso contagioso"

farewell

Addio a James Sikking, tenente di ‘Hill Street giorno e notte’

L'attore statunitense aveva 90 anni. Tra i numerosi ruoli sul grande schermo, quelli del Capitano Styles in Star Trek III - Alla ricerca di Spock (1984) e del direttore Fbi ne Il rapporto Pelican

farewell

Shannen Doherty, morta a 53 anni la star di ‘Beverly Hills 90210’

L'attrice era malata di cancro dal 2015. Recentemente aveva raccontato della sua malattia in un podcast

farewell

Morta Shelley Duvall, l’attrice di ‘Shining’ aveva 75 anni

Leggendaria nel film di Stanley Kubrick, recitò anche in sette pellicole dirette da Robert Altman. È venuta a mancare nel sonno nella sua casa in Texas


Ultimi aggiornamenti