È morta Susan Backlinie, la prima vittima de ‘Lo squalo’ di Spielberg

Nel cult movie degli anni '80 interpreta la nuotatrice che si tuffa nuda al largo di Amity Island


L’attrice statunitense Susan Backlinie, che da giovane nuotatrice al largo di Amity Island divenne la prima vittima del terrificante pescecane nel film Lo squalo di Steven Spielberg, è morta sabato 11 maggio nella sua casa di Ventura, in California, all’età di 77 anni. L’annuncio della scomparsa è stato dato suo agente per le convention dei fan de Lo squalo, Matthew Templeton, sul sito ‘The Daily Jaws’.

Backlinie era una nuotatrice di livello nazionale e una subacquea professionista che si era esibita come sirena in una serie di show acquatici e aveva lavorato come addestratrice di animali, quando all’età di 28 anni, era stata ingaggiata per interpretare Chrissie, che si tuffa nuda, in Lo squalo (1975).

Lo squalo segnò la sua prima apparizione al cinema, dove poi si è divisa tra attrice e controfigura. Backlinie tornò in acqua nuda e al buio per Spielberg in 1941 – Allarme a Hollywood (1979), solo che questa volta incontrò un sottomarino giapponese. Backlinie è apparsa anche in Panico nello stadio (1976), A Stranger in the Forest (1976), Future Animals (1977) – anche in questo caso era un’addestratrice di animali – , Giallo in casa Muppet (1981) e in un episodio del 1982 di Professione pericolo, prima di ritirarsi dal lavoro di stuntwoman.

 

autore
13 Maggio 2024

farewell

farewell

Addio a Michel Blanc, lo psichiatra del ‘Mostro’ di Benigni

L'attore, regista e sceneggiatore francese aveva 72 anni. Diretto dai più noti registi internazionali e noto per il grande talento ironico, aveva interpretato e diretto numerose commedie

farewell

Addio a Kris Kristofferson, cantante e attore di ‘È nata una stella’

Oltre a essere stato protagonista di numerosi film, Kristofferson è considerato uno dei cantautori country più influenti della sua generazione

farewell

Morto l’attore e regista Glauco Mauri, decano del teatro italiano

Nei suoi settanta anni di carriera ha recitato anche in film come Profondo Rosso di Dario Argento ed Ecce Bombo di Nanni Moretti. Giuli: "Un maestro che ha ispirato generazioni di attori e registi"

farewell

Muore Maggie Smith, attrice premio Oscar amata in ‘Harry Potter’ e ‘Downton Abbey’

L'attrice aveva 89 anni. Indimenticabile "Professoressa McGrannitt" di Hogwarts, negli anni '70 vinse due premi Oscar


Ultimi aggiornamenti