Moritz de Hadeln su Tele+


Speciale Venezia 2002 di Tele+Bianco stasera alle ore 21.25. Oltre a immagini, commenti, servizi, la chicca del programma è un’intervista di David Grieco al direttore Moritz de Hadeln che traccia un bilancio della 59/a Mostra del Cinema. Ecco alcuni estratti in anteprima.
Alla domanda su eventuali pressioni prima o durante il festival de Hadeln ha risposto: “Pressioni no ma certo mi hanno chiesto raccomandazioni. E’ un fatto estremamente normale, abbiamo deciso di non tenerne conto e abbiamo cercato in coscienza i film migliori”.
Diffidenza nei suoi confronti da parte degli ambienti del cinema italiano? “Io non sono l’uomo del governo – ha affermato – Franco Bernabè mi è parsa una persona molto indipendente. L’unica cosa che mi ha chiesto è stata di rispettare il pluralismo. Nanni Moretti è stato l’unico a fare appello ai suoi colleghi invitandoli a stare lontani dalla Mostra. Cosa che non è avvenuta e nessuno ci ha rifiutato il proprio film”.
Buono il suo giudizio sul cinema italiano: “Sui tre film in concorso credo non ci siano state polemiche. Anzi il cinema italiano da alcuni anni sta andando meglio. Spero sia l’inizio di una nuova fase per l’Italia, è una componente importante per il cinema europeo”.
A Grieco che ha ricordato l’augurio di De Laurentiis (“Per la prossima Mostra spero che de Hadeln possa lavorare da domani!”) ha replicato: “Ha anche detto che ‘per farlo deve assicurasi che ci siano i mezzi’. Prima di dire sì devono garantirmeli. Ci vogliono più soldi, ci vuole continuità, bisogna migliorare l’organizzazione e svecchiare la burocrazia”.

autore
13 Settembre 2002

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti