Con madrina l’attrice Laura Morante prenderà il via martedì 18 giugno Parlare di cinema a Castiglioncello, la manifestazione diretta da Paolo Mereghetti che prevede un programma tutto al femminile e l’inaugurazione della mostra fotografica “Anima gemella, ritratti di attrici sul set”.
Queste alcune delle molte attrici riunite nell’affascinante e curiosa mostra fotografica curata da Antonio Maraldi e promossa dal Centro Cinema Città di Cesena grazie al consistente archivio di “CliCiak”.
Gli scatti sono opera di quasi tutti i più importanti fotografi di scena del cinema italiano contemporaneo, da Philippe Antonello ad Angelo R. Turetta, da Marina Alessi a Francesca Martino, senza dimenticare fotografi stranieri come Delia Wöhlert e Tony Stringer attivi in Italia da diversi anni.
Non solo gli esordi cinematografici proposti saranno tutti opera di promettenti registe, ma anche gli incontri e i dibattiti metteranno a confronto donne che del cinema han fatto il proprio lavoro e la propria passione. Nell’incontro di venerdì 21 giugno “Una sola donna al comando: esordire al femminile” accanto a Paolo Mereghetti ci saranno registe, produttrici e attrici. Sabato 22 giugno a concludere la manifestazione e ad approfondire il tema sollevato dal direttore artistico si terrà l’incontro dal titolo “Viaggiare sole-Il cinema italiano non è un paese per donne? Dietro le quinte di un’avventura al femminile” in cui Piera Detassis direttore del magazine di cinema Ciak affronterà il tema con protagoniste e realizzatrici del film Viaggio sola di Maria Sole Tognazzi.
Infine nel programma, come di consueto, sono previsti incontri di cinema rivolti agli studenti e agli appassionati a cura di Antonello Catacchio. Protagonisti quest’anno saranno il cinema di Lina Wertmüller e un’appassionante lezione dedicata alle professioniste del cinema di Hollywood.
Tutti gli appuntamenti e le proiezioni sono a ingresso libero
Per informazioni al pubblico: 0586 724287 – http://www.comune.rosignano.livorno.it/
In programma una Masterclass di Enzo d’Alò e la proiezione del restauro di Vito e gli altri di Antonio Capuano, realizzato da Cinecittà
Tra i protagonisti Michele Placido, Francesco Costabile, Bruno Bozzetto, Marianna Fontana, Marco Amenta. In programma la proiezione del restauro di Milano Calibro 9
La cineasta tedesca riceve la Laurea Honoris Causa all’Università di Firenze e si racconta sul palco in un dialogo a tutto campo con Piera Detassis
L'edizione 2024 del festival si svolgerà dal 22 novembre all'1 dicembre