Monicelli e i soliti ignoti a Tokyo


L’Istituto Italiano di Cultura di Tokyo ha ospitato dal 18 al20 novembre, presso l’auditorium Umberto Agnelli, una retrospettiva dedicata all’opera di Mario Monicelli, organizzata dall’Istituto in collaborazione con Cinecittà Luce. E’ la prima volta che in Giappone viene organizzata una rassegna di tale importanza, che ha dato al pubblico la possibilità di conoscere le varie sfaccettature dell’opera del Maestro, dalla commedia all’italiana al dramma.

 

La retrospettiva, apprezzata dal numeroso pubblico intervenuto, ha presentato i seguenti film, la maggior parte dei quali inediti in Giappone: I soliti ignoti, L’armata Brancaleone, Amici miei atto I, La grande guerra, Il marchese del Grillo.All’apertura, a cui era presente l’ambasciatore S.E. Vincenzo Petrone, il direttore Umberto Donati ha letto un messaggio inviato dalla moglie del Maestro, Chiara Rapaccini, che non è potuta intervenire alla cerimonia.

Ospite d’onore la scrittrice Shiono Nanami, molto famosa in Giappone per la sua opera di divulgazione della storia romana, che ha raccontato in un’opera di quindici volumi, tradotti in molti Paesi. Shiono Nanami ha parlato, prima della proiezione de I soliti ignoti, del suo rapporto con Monicelli, a cui era legata da una profonda amicizia, ed ha passato in rassegna la cinematografia del Maestro, soffermandosi in particolare sui film in visione.

L’evento, che è stato sponsorizzato da Segafredo, Elio locanda italiana e Spumante Ferrari, fa parte dell’opera di diffusione del cinema italiano a cui l’Istituto si dedica da tempo con particolare impegno Oltre all’organizzazione, insieme a Cinecittà Luce e al quotidiano ‘Asahi Shimbun’, dell’Italian Film Festival, l’IIC partecipa con film italiani a numerosi festival cinematografici giapponesi, quali il Tokyo International Film Festival, l’Osaka European Film Festival, l’EU Film Days, il Refugee Film Festival, il Kinder Film Festival, lo Shortshots.

 

E’ grazie a questo impegno nella promozione del nostro cinema che nel 2011 ben sette titoli (cinque dei quali presentati all’Italian Film Festival), sono stati distribuiti nelle sale giapponesi, raddoppiando quasi il numero dell’anno precedente, in cui erano stati venduti quattro film.

autore
24 Novembre 2011

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti