Tim Burton e Monica Bellucci entrano mano nella mano all’Accademia Tedesca a Villa Massimo, che ospita tradizionalmente i Globi d’oro. L’attrice applaudita in tutto il mondo vince il Premio alla carriera in questa 64ma edizione del riconoscimento assegnato dalla Stampa Estera in Italia. La coppia del momento, che sarà anche protagonista della serata di apertura di Venezia con Beetlejuice Beetlejuice, appare più che mai unita e Monica, che dedica il premio alle sue figlie, ringrazia poi Tim per essere con lei in questa serata.
Anche Trudie Styler, che vince per il documentario Posso entrare? An Ode to Naples, ha parole dolci per il marito Sting, seduto in platea a sorseggiare uno Spritz: “I love you every step you take”, dice, parafrasando il celebre brano dell’ex dei Police. E ringrazia, tra gli altri, anche Cinecittà che ha coprodotto e distribuito il suo documentario su Napoli.
Con i due premi più importanti a Paola Cortellesi e Matteo Garrone, rispettivamente miglior film (C’è ancora domani, girato a Cinecittà) e miglior regista (Io Capitano), sono saliti sul palco anche Romana Maggiora Vergano e Seydou Sarr. Entrambi i registi hanno sottolineato quanto un film sia un’opera collettiva.
Elio Germano e Micaela Ramazzotti sono i migliori attori per, rispettivamente, Confidenza (che vince anche per la sceneggiatura di Daniele Luchetti e Francesco Piccolo) e per Felicità diretto dalla stessa Ramazzotti che sottolinea l’importanza di parlare del disagio mentale. Stefano Accorsi vince per la migliore serie tv con Un amore di cui è anche protagonista, oltre che ideatore e produttore, insieme proprio a Micaela. La giovane Rebecca Antonaci è la migliore promessa per Finalmente l’alba di Saverio Costanzo, film girato a Cinecittà. Rebecca esprime la sua vicinanza ai lavoratori dello spettacolo che sono scesi in piazza per protestare.
Conduttori della serata i direttori artistici Claudio Lavanga, corrispondente per Nbc News, e Alina Trabattoni, corrispondente estera per Trt World, mentre i premi sono stati consegnati a turno da diversi giornalisti della Stampa Estera. Tra i protagonisti Margherita Vicario che ha vinto con Gloria! per la migliore opera prima e per la colonna sonora creata insieme a Davide Pavanello. Margherita si è esibita in un brano del soundtrack.
Giovanni Veronesi vince il Globo d’Oro per la Miglior Commedia con Romeo è Giulietta, a consegnarli il premio è proprio la protagonista del film Pilar Fogliati. Il Globo d’Oro Italiani nel Mondo va all’attore Maurizio Lombardi (The Young Pope e The New Pope).
Da segnalare i premi alla miglior fotografia di Paolo Carnera per Adagio, girato a Cinecittà, mentre il miglior cortometraggio è Unfitting di Giovanna Mezzogiorno (che non ha ritirato il Globo a causa di una intossicazione alimentare). Il corto è prodotto da Manuela Cacciamani per One More Pictures e girato anch’esso a Cinecittà. Momenti di commozione per il video in cui Sandra Milo, nell’edizione del 2020, ringrazia per il premio alla carriera, proprio dagli studios di Via Tuscolana.
Serata di premiazione della 64^ edizione del Globo d’Oro all'Accademia Tedesca Villa Massimo a Roma. Anche per la Stampa Estera in Italia è l'anno di "C'è ancora domani" e "Io capitano"
Posso entrare? An Ode to Naples, il film coprodotto e distribuito da Cinecittà, ha vinto il Globo d'oro come miglior documentario
Il prossimo 3 luglio la popolare attrice riceverà il Globo alla Carriera
L’attrice di origine umbra riceverà il premio durante la cerimonia di premiazione, in programma il prossimo 3 luglio