Moccia al TrailersFilmFest

A Catania, 25/28 settembre, il festival dei trailer. Tra gli ospiti il regista di 'Universitari. Molto più che amici' che presenterà, accompagnato dagli interpreti, tra cui Primo Reggiani, il film


Torna a Catania dal 25 al 28 settembre 2013 il TrailersFilmFest, il festival dei trailer cinematografici che, a ingresso gratuito, si tiene nell’ex Monastero dei Benedettini e presso il Cine-Teatro Metropolitan. Workshop, incontri con i professionisti della promozione, lezioni sui mestieri del cinema, rassegne di trailer e proiezioni di lungometraggi in anteprima italiana, durante le quattro serate presentate dall’attrice Antonella Salvucci (una delle protagoniste del film horror Midway tra la vita e la morte di John Real, recentemente inserito nella lista dei 7 film in lizza per la candidatura italiana ai Premi Oscar) al Cine-Teatro Metropolitan.

Tra gli ospiti di questa edizione il regista Federico Moccia, che mercoledì 25 settembre terrà un incontro all’Università di Catania e presenterà in anteprima, accompagnato dagli attori Primo Reggiani, Sara Cardinaletti, Simone Riccioni, Brice Martinet e Chiara Centorami, Universitari. Molto più che amici, distribuito da Medusa dal 26 settembre.

Ma è il Concorso dei migliori trailer il vero protagonista del TrailersFilmFest: sono 30 i trailer in concorso che saranno scelti dal Comitato di selezione del festival tra tutti i film usciti in sala dal 15 agosto 2012 al 15 agosto 2013. Ad una giuria di qualità presieduta dal regista e sceneggiatore Carmine Amoroso e formata dai giornalisti Anna Praderio, Erica Arosio e Francesco Castelnuovo, dal musicista e compositore Paolo Buonvino, il compito di scegliere il Miglior Trailer Italiano, il Miglior Trailer Europeo e il Miglior Trailer World, mentre il pubblico sul sito www.trailersfilmfest.com potrà votare il Miglior trailer della stagione cinematografica.
Ad essere premiate saranno le case di distribuzione dei trailer vincitori e, per la selezione Italia, anche gli autori che hanno realizzato i trailer. Un premio sarà consegnato anche all’art director della miglior locandina cinematografica, votata online durante tutta l’estate.

Per la sezione Trailers Première, saranno quattro i lungometraggi proiettati – tre dei quali in anteprima italiana – al Cine-Teatro Metropolitan di Catania alle ore 21.00, tutti a entrata gratuita fino ad esaurimento posti. Mercoledì 25 settembre, proiezione di Universitari-Molto più che amici di Federico Moccia; giovedì 26 settembre sarà invece presentato Salvo; venerdì 27 settembre è la volta della commedia poliziesca Corpi da reato di Paul Feig, con Sandra Bullock e Melissa McCarthy, in uscita in Italia il 3 ottobre distribuito da 20th Century Fox. Sabato 28 settembre è l’ora dell’horror, con l’anteprima italiana di Oltre i confini del male-Insidious 2, in uscita in Italia il 10 ottobre con Warner Bros.Italia, diretto da James Wan e interpretato da Patrick Wilson e Rose Byrne.

Il concorso Pitch Trailer, nato con l’obiettivo di offrire uno spazio alle idee degli autori indipendenti, offre l’opportunità a quanti vogliono promuovere, attraverso un trailer, l’idea di un film da realizzare. Tra tutti i Pitch Trailer ammessi sono stati selezionati i 20 migliori Pitch Trailer (uno dei quali scelto dal pubblico attraverso il canale YouTube del festival) e verranno proiettati nell’ambito della sezione TrailersProfessional del festival. Una giuria decreterà il Miglior Pitch Trailer che sarà premiato venerdì 27 settembre e il cui realizzatore sarà ospite per tre giorni durante il festival.
Leggi il programma completo del Festival 

autore
24 Settembre 2013

Festival

Festival

Pompei, nasce il nuovo festival del cinema diretto da Enrico Vanzina

La gestione progettuale della rassegna, in programma dal 3 all'8 giugno 2025, è affidata ad Annarita Borelli

Festival

Bolzano Bozen, nuovo premio per la Distribuzione

Il Premio Regione Autonoma Trentino-Alto Adige per la Distribuzione vuole contribuire a rendere accessibili al pubblico italiano film di alta qualità e indipendenti

Festival

Monterotondo Film Festival 2024, tutti i premi

Il tempo che ci vuole è stato premiato come miglior film. Premiati gli attori Romana Maggiora Vergano, Fabrizio Bentivoglio, Rose Aste e Samuele Carrino

Festival

‘L’Oro del Reno’, unico film italiano in concorso a Rotterdam

L'opera prima di Lorenzo Pullega vede nel cast, tra gli altri, Rebecca Antonaci, Giuseppe Gandini, Marco Mario De Notaris e la voce narrante di Neri Marcorè


Ultimi aggiornamenti