“Ho sempre amato i film di Nanni Moretti perché li ho sempre trovati duramente veri“.
Valentina Romani sceglie CinecittàNews per inviare il suo biglietto di auguri al regista, attore, sceneggiatore e produttore cinematografico, nel giorno del suo 70mo compleanno. Una delle star più amate di Mare Fuori, la giovane attrice ha interpretato la figlia di Moretti nel suo ultimo film, Il sol dell’avvenire, ruolo per cui ha vinto il Premio Guglielmo Biraghi ai Nastri D’Argento.
Girare con lui è stato per me un sogno che si è realizzato: mi sono sentita parte di un qualcosa di grande. Quando si entra nella ‘famiglia Morettiana’ hai un po’ la sensazione che tutto ti sia familiare, anche se niente in verità lo era per me.
“Ci sono state una serie di prime volte che non dimenticherò mai: dall’aver lavorato con attori di prestigio come lo stesso Nanni, Mathieu Almaric, Barbora Bobulova, Silvio Orlando e Margherita Buy, all’aver condiviso con loro il red carpet a Cannes, dove abbiamo addirittura danzato insieme sulle note ormai iconiche di Battiato. Il viaggio nel mondo di Nanni Moretti è stato così importante per me che durante le riprese ho tenuto un diario in cui scrivevo tutto quello che sentivo, non voglio mai rischiare di dimenticare la bellezza di questo percorso.
Gli auguro altre mille vite, proprio come quelle che fa vivere a noi suoi riconoscenti attori e spettatori!”!
Durante il programma, Mahmood ha intonato l'indimenticabile 'I will follow him' di Little Peggy March in occasione dei 68 anni dell'attrice
"Tanti auguri a Sophia Loren, stella che fa brillare il nostro Paese nel mondo". Così il sottosegretario di Stato alla Cultura, Lucia Borgonzoni, in occasione dell'89° compleanno dell'attrice.
"Un simbolo positivo dell'Italia nel mondo. Attrice senza tempo che ha incantato con il suo talento e la sua bravura". Gli auguri sui sociel del Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano.
Il 19 agosto 2023, Nanni Moretti, regista simbolo di una generazione, raggiunge il traguardo dei suoi 70 anni. Alle sue spalle mezzo secolo di cinema. Ripercorriamo qui, titolo dopo titolo, alcuni capitoli di una carriera unica nel suo genere