Hollywood Party fa 30

La festa per i trent'anni del programma radiofonico di cinema 'Hollywood Party' in programma giovedì 18 aprile in diretta su Radio 3 e su Rai Play

Festa per i 30 anni di Hollywood Party

Hollywood Party compie trent’anni. In onda su Rai Radio 3 a partire dal 18 aprile 1994, il programma, che deve il nome al film con Peter Sellers, non dimostra i suoi anni, anzi sta vivendo un momento di rinnovamento e di rilancio, come ha sottolineato Andrea Montanari, direttore Rai Radio3: “Ci sono nuovi arrivi alla conduzione, tra cui Stefania Ulivi e Alberto Anile, e ci sarà un’attenzione speciale per il cinema giovane e le nuove tecnologie, in particolare nella puntata del lunedì, intitolata ‘Hollywood Party Factory’ che sarà dedicata anche alle scuole di cinema. Altre novità le mini recensioni e le puntate monotematiche del venerdì”.

A celebrare l’evento in conferenza stampa lo storico conduttore Steve Della Casa, che si è alternato ai microfoni della radio con tanti colleghi, da Alberto Crespi, Alessandro Boschi ed Enrico Magrelli a Miriam Mauti, Roberto Silvestri e Tatti Sanguineti, con David Grieco e l’immaginario attore sardo Efisio Mulas (interpretato da Claudio De Pasqualis), sino a Mario Monicelli, che in una clip audio ascoltata oggi parlava del Maggio 1968 con Bernardo Bertolucci. Tante le presenze di registi e protagonisti del cinema, in un programma quasi unico nel suo genere per la capacità di raccontare il cinema a 360 gradi e senza preclusioni.

Curatrice storica è Silvia Toso, che ha seguito anche la produzione e la regia fino al 2011, oggi le curatrici sono Maddalena Gnisci e Francesca Levi con Erica Favaro.

Stefania Ulivi: da ascoltatrice a ‘imbucata di lusso’

Stefania Ulivi, giornalista del ‘Corriere della sera’, è entrata da poco nel team e ha scherzato: “Come in ogni festa che si rispetti, ci vuole un imbucato, e in questo caso sono io. Ascoltatrice del programma da sempre, quando mi hanno chiamato a farne parte per me è stato come andare al luna park. Voglio sottolineare che il pubblico di Hollywood Party è la sua grande risorsa”.

Steve Della Casa ha ricordato invece le regole d’oro seguite da tutti i conduttori: “Evitare il difficilese, come lo definì Claudio G. Fava; evitare le domande più lunghe delle risposte; evitare le critiche autoreferenziali”.

Tra gli interventi anche quello del presidente di Rai Cinema Nicola Claudio, che ha ricordato un altro anniversario, quello delle prime trasmissioni Rai, il 3 gennaio 1954, “quel giorno venne trasmesso anche un film di Soldati, Le miserie del sig. Travet ed è quasi simbolico per il rapporto intenso tra la Rai e il cinema”.

Da Liliana Cavani a Paolo Sorrentino, gli ospiti della festa

La Festa per i trent’anni si terrà nella sala A di via Asiago alle 19 di giovedì 18 aprile in diretta su Radio 3 e su Rai Play. Ci saranno le musiche live a cura di Pivio e molti ospiti importanti, tra cui Liliana Cavani, Vincenzo Mollica, Paolo Sorrentino, Nicola Giuliano, Francesco De Gregori, Pilar Fogliati, Anna Foglietta.

Non è mancato un ricordo di Adriano Aprà, il grande critico scomparso proprio oggi. “Lui rappresenta la cinefilia di cui tutti siamo figli – ha detto Steve Della Casa – non ho mai condiviso i suoi gusti e glielo ho sempre detto, ma era appassionato, colto, preparato”.

15 Aprile 2024

Compleanno

Compleanno

50 anni per Penélope Cruz, i migliori film di un talento naturale

Apparsa in più di 60 film, l'attrice è l'unica interprete spagnola ad aver vinto un Oscar, nonché una delle star più amate della sua generazione

Compleanno

50 anni per Eva Mendes, lontana dalle scene da un decennio

Attrice sex symbol dei primi anni 2000, ha smesso di recitare nel 2014, anno della nascita della prima figlia avuta con Ryan Gosling, suo attuale marito

Compleanno

Nicolas Cage: 60 anni, 5 film indimenticabili

In occasione del suo sessantesimo compleanno, ripercorriamo la carriera senza eguali dell'inimitabile Nicolas Cage - recentemente alla ribalta con il ruolo in Dream Scenario - attraverso i suoi cinque film migliori

Compleanno

Buon compleanno, Kim Basinger, Miss 9 settimane e 1/2

70 anni per Miss 9 settimane e 1/2. Oscar come miglior attrice non protagonista nel 1998 per L.A. Confidential di Curtis Hanson, da tempo preferisce una vita tranquilla dedicandosi anche a scrivere libri per bambini


Ultimi aggiornamenti