Dramma, commedia, fantascienza, documentario, animazione: le uscite cinematografiche di questa settimana accontentano tutti i gusti. Quelle più attese si concentrano il 17 marzo, a partire dalla nuova commedia diretta da Riccardo Milani Corro da te con Pierfrancesco Favino e Miriam Leone, che dovrà vedersela con due colossi del cinema d’oltreoceano. Da una parte c’è il nuovo kolossal catastrofico di Roland Emmerich, Moonfall, con Halle Berry e Patrick Wilson; dall’altra uno dei film protagonisti della stagione dei premi cinematografici, Licorice Pizza del regista Paul Thomas Anderson, che con tre nuove candidature all’Oscar (per il Miglior Film, Miglior Regia e Miglior Sceneggiatura Originale) raggiunge quota 11 nomination nella sua carriera.
Completano le uscite del giovedì, Belle, il nuovo film d’animazione del maestro giapponese Mamoru Hosoda, presentato alla Festa del Cinema di Roma e il thriller con Zac Efron Gold, diretto da Anthony Hayes. Da venerdì, invece, troveremo Reflection di Valentyn Vasyanovych, film presentato alla Mostra del Cinema di Venezia, ambientato durante la guerra in Ucraina orientale del 2014.
Ampio capitolo dedicato ai documentari, a partire da Città Novecento, diretto da Dario Biello. Già presentato nella sezione Riflessi della scorsa Festa di Roma, è una produzione Filmidea, in co-produzione con Luce Cinecittà, che racconta il rapporto tra fabbrica e centro abitato sfruttando la voce narrante di Alessandro Haber. Il film sarà nelle sale fino al 16 marzo, proprio come Vesuvio – ovvero: come hanno imparato a vivere in mezzo ai vulcani di Giovanni Troilo. Debutta lo stesso mercoledì, Il Palazzo di Federica di Giacomo, mentre da venerdì 18 troviamo Io resto, doc sulla prima ondata covid di Michele Aiello e Sarura – the future is an unknown place di Nicola Zambelli.
Dopo Cannes, il film esce il 16 gennaio con Movies Inspired
Il terzo capitolo della saga tratta dallo storico franchise videoludico di SEGA arriva al cinema dall'1 gennaio 2025
In occasione della Giornata della Memoria, Filmclub Distribuzione by Minerva Pictures porta in sala il capolavoro di De Sica in un'esclusiva versione 4K
Caméra d'or al Festival di Cannes come migliore opera prima, arriva in sala il 1° gennaio con Movies Inspired Armand del norvegese Halfdan Ullmann Tøndel